Irrigare l’orto è indispensabile per la crescita delle colture. L’acqua è un bene prezioso e costoso, da non sprecare, ecco perché in questo articolo vogliamo dirti come fare per usarla al meglio. Seguendo questi 10 consigli potrai notare come un effettivo risparmio c’è, senza che le piante ne paghino alcuna conseguenza. Di seguito ecco i 10 consigli per irrigare bene l’orto risparmiando acqua:
1) NON usare l’irrigazione a pioggia. L’irrigazione a pioggia non è adatta per irrigare l’orto, perché non si concentra sulle colture, ma bagna un’area più grande e di conseguenza abbiamo un notevole spreco d’acqua. Meglio ripiegare sull’irrigazione a goccia, la migliore per irrigare l’orto e risparmiare acqua. Ogni pianta, con un buon impianto di irrigazione a goccia, avrà il giusto apporto idrico. Potrai, inoltre, risparmiare tempo se doti l’impianto di irrigazione di timer. Per tutti gli accessori e gli irrigatori giardinaggio di qualità, consulta il nostro e-commerce. Personalmente possiamo consigliarti di valutare gli irrigatori pop up se il tuo orto si trova lungo l’ingresso di casa, in modo da dare un senso di ordine a chi viene a farti visita.
2) Annaffia sempre la sera o al mattino presto. Quando il terreno mantiene la frescura e tu non rischierai un’insolazione!
3) Ricicla l’acqua. Puoi usare l’acqua con cui hai lavato o bollito le verdure, quella con cui hai cucinato la pasta, il riso e le patate. Sai quanta acqua risparmi prendendo questa abitudine? Ovviamente la cosa è fattibile nel caso di orto in balcone. Un piccolo consiglio: aggiungi un cucchiaio di aceto ogni litro d’acqua così renderai il PH più acido.
4) Evita sbalzi termici alle piante. Lo sapevi che se annaffi con acqua troppo fredda durante una giornata di caldo potresti causare stress alle tue piante? Ora lo sai, non farlo, altrimenti rischi di arrestarne la crescita.
5) Irriga spesso. Il trucco è quello di irrigare spesso, ma meno. Per risparmiare acqua mantieni umido il terreno facendo irrigazioni veloci, ma continue.
6) Se non hai un impianto di irrigazione a goccia, allora annaffia a mano, con l’innaffiatoio oppure puoi formare delle buche intorno alle piante per far scendere l’acqua fino alle radici.
7) Se non vuoi usare l’annaffiatoio, ma non vuoi neppure un impianto di irrigazione a goccia, allora irriga utilizzando il tubo poroso.
8) Libera il terreno dalle piante infestanti, perché rubano acqua alle piante del tuo orto, oltre che luce e nutrienti.
9) Usa la pacciamatura. La pacciamatura permette di risparmiare acqua, perché trattiene l’umidità del suolo.
10) Pianta ortaggi che cercano poca acqua. Tra questi troviamo alcune varietà di pomodoro, salvia, piselli e rosmarino.
Detto questo, tocca a te adesso fare tesoro dei 10 consigli su come irrigare bene l’orto risparmiando acqua!
grazie