Avete un angolo del balcone che volete abbellire? Volete iniziare a coltivare qualcosa con le vostre mani ma avete il cosiddetto “pollice nero”? Esistono alcune tipologie di piante che non necessitano di troppe cure e sono facili da coltivare anche in vaso. Dalle piante grasse ai fiori vi daremo dei suggerimenti per far cambiare colore alle vostre dita
Le erbe aromatiche come la salvia e rosmarino daranno un gradevole profumo al terrazzo, sono le piante più resistenti che necessitano di poca acqua. Sopportano bene anche temperature fredde. Il rosmarino Tiene lontano gli insetti dalle piante e insaporisce i piatti in tavola.
Per cacciar via gli insetti dalle piante: fate bollire dei rami di rosmarino per 30 minuti poi unite il liquido ottenuto con dell’acqua fredda e spruzzate all’aperto sulle piante. La salvia va consumata da persone adulte, dai trent’anni in poi, per via delle sue proprietà snellenti, come l’olio essenziale e i fitoestrogeni.
Le piante grasse sono belle e resistenti. Il cactus, l’agave o l’aloe richiedono poca acqua, preferiscono l’angolo del balcone più soleggiato. Per rendere la nostra casa più green possiamo costruire un terrario fai da te totalmente naturale e con materiali di riciclaggio. effettivamente può essere cresciuta anche da chi non ha il cosiddetto “pollice verde” ma anche queste piante sono soggette a malattie che possiamo prevenire seguendo questi 3 semplici consigli per curare le piante grasse.
La dracena ovvero il tronchetto della felicità deve essere tenuto rigorosamente in vaso e non troppo esposto alla luce solare, perché ama l’ombra. Questo tipo di pianta non necessita abbondante innaffiatura e può vivere molti anni.