Il sedano è conosciuto per una particolarità, è l’unico alimento che mentre lo mangi ti fa dimagrire. Viene usato in cucina nelle insalate o per accompagnare diversi piatti, addirittura c’è chi lo usa come sostituto di un cucchiaio come avviene quando si mangia la bagna cauda.
Le varietà del sedano da coltivare
Esistono molte varietà ma quelle più conosciute e coltivate sono principalmente due:
Il sedano a foglie, chiamato anche a costa. Preferisce un clima caldo con un’esposizione soleggiata.
Il sedano rapa che ha una radice tuberosa. Ha bisogno di continua acqua e umidità, infatti cresce bene a poca distanza dalle coste.
Coltiva il sedano a tra maggio/giugno o settembre/ottobre
Questo è il periodo ideale per favorire la crescita della pianta, è una erbacea biennale che preferisce un clima caldo e umido. Quindi impossibile da coltivare in piena estate oppure a temperature molto basse.
Il terreno per la coltivazione del sedano
Usa un compost per fertilizzare il terreno, che ricordiamo deve essere ben drenato e morbido. Invece di comprarlo in negozio, crea tu un compost totalmente biologico fatto in casa.
L’irrigazione deve essere quotidiana. Installa un kit di irrigazione orto domestico per evitare i ristagni d’acqua di cui la pianta potrebbe soffrire. In primavera procedi anche alla rimozione delle erbe infestanti, mentre in inverno inizia la pacciamatura.
Alcuni trucchi per far crescere il sedano in vaso
Se vuoi coltivare il sedano direttamente sul tuo balcone devi avere qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto prima della terra devi mettere sul fondo un letto di ghiaia o cocci. Dopo versa il terriccio morbido ed infine mescolalo con il compost.
A seconda della dimensione del vaso potrai piantare 2/4 piantine.