Dessert alle verdure: è boom anche in Italia

dessert alle verdure

Dessert e gelati tradizionali non fanno più gola, adesso sono i gusti strani e bizzarri ad attirare il gusto dei consumatori. La tendenza più diffusa è quella di sdoganare frutta e verdura dai ruoli fin ora rivestiti per diventare protagonisti assoluti di gelati e dessert.

 

Se un tempo in pasticceria spadroneggiavano zucchero, cioccolato e crema, oggi questi ingredienti sono affiancati da melanzane, barbabietole, peperoni, zucchine e altri ortaggi! questo avviene perchè i consumatori sono sempre più attenti a consumare frutta e verdura e i professionisti del settore si sono ingegnati per introdurle nei piatti di maggior interesse. Il dessert è uno di questi, ed ecco arrivare sulla tavola dei favolosi dessert alle verdure!

 

Non dobbiamo più stupirci se in gelateria, accanto ai gusti della tradizione, come la stracciatella e la nocciola, troviamo il pomodoro, la carota, il sedano, il finocchio, la lattuga, il cetriolo e la barbabietola. Alcuni troveranno audaci questi gusti, ma se dobbiamo dirla tutta, proponendoli nelle gelaterie, non si sta facendo nulla di nuovo, ma semplicemente si sta riproponendo ciò che era di largo consumo nel passato. Fra i piatti tipici della nostra tradizione, infatti, ci sono abbinamenti spesso insoliti, come nel caso del dolce di Maiori, famoso nella Costiera Amalfitana, che vede affiancati il cioccolato e le melanzane.

 

L’abbinamento di dolce e salato è la tendenza del momento, tra gli esempi da citare abbiamo la macedonia di frutta e verdura, molto usata nei banchetti nuziali a base di pesce, il risotto alla crema di pistacchio e speck e i gelati alle verdure! I primi due possono essere rifatti facilmente in casa, mentre il gelato conviene acquistarlo in gelateria!

 

 

Tra le pietanze maggiormente in voga abbiamo le centrifughe, che hanno affascinato i vip di tutto il mondo e stanno prendendo piede anche tra la gente comune. La particolarità di queste centrifughe sta nel fatto che vengono mischiate insieme frutta, verdura e spezie. Ideali per colazione o per sostituire un pasto, pare che siano anche gustose rispetto ai tradizionali frullati alla frutta.

 

 

Ma quali sono i dessert alle verdure più gettonati nei ristoranti?

Indiscusso è il successo della mousse rosmarino e albicocche, preceduta solamente dalla zuppa di pomodori e fragole. Tra i gelati riscuote successo quello alla zucca, forse perchè mantiene il sapore dolce tipico del gelato tradizionale? Chi può dirlo….

 

Insoliti e curiosi, i dessert alle verdure stanno riscuotendo un enorme successo. La combinazione di dolce e salato piace soprattutto a chi non ama molto il dolce e a chi ama sperimentare sapori particolari. In verità, il successo è da attribuire anche al desiderio delle persone di voler mangiare sano, anche fuori casa.

 

In Italia questa tendenza sta incuriosendo molti e gli chef più famosi dello stivale si sono adeguati, proponendo ricette simpatiche e bizzarre, mischiando dolce e salato; ma per farlo non bisogna essere necessariamente dei cuochi di successo, anche in casa propria è possibile dilettarsi a mischiare sapori differenti, unendo verdure, formaggi, frutta e aromi: l’importante è scegliere frutta e verdura di stagione.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *