Preparare l’orto invernale

tessuto non tessuto

Arrivando l’inverno il nostro orto ha bisogno di protezione, meglio pensarci prima, sin dall’autunno, nei mesi di ottobre e novembre.

Vediamo da dove iniziare.

 

Una bella  pulizia. Prima di ricominciare con un nuovo ciclo di culture è bene eliminare le tracce delle precedenti. Ripulisci il terreno dalle erbacce, rimuovi tutti i tutori e fai una sarachiatura e una zappettatura.

 

 

Sminuzza le zolle di terra, elimina le radici e procedi con una vangatura in profondità. Se il tuo terreno è molto argilloso fai una doppia vangatura. Ricordati che se vuoi subito seminare o trapiantare devi anche rastrellare il terreno.

 

 

Questa è la prima fase di preparazione dell’orto per l’inverno. Impegnati e falla con scrupolo, perchè un terreno pulito è fondamentale per la buona riuscita della futura semina.

 

La seconda fase per preparare l’orto invernale consiste nel “rialzo”. Bisogna rialzare dal terreno le aiuole o le  prode, per poi sistemarvi le piantine. Per procedere al meglio, lascia fuori dal terreno un terzo del cubetto di terra, così, in caso di forte pioggia, le colture resteranno asciutte. I danni alla pianta saranno minori adottando questo stratagemma.

 

Il rialzo della prode deve essere di almeno 20 cm dalla base del terreno. Se ci riuscite, realizzate il rialzo seguendo una forma ad arco, così che la pioggia possa scivolare via con più facilità.

 

Adesso passiamo alla terza fase per preparare l’orto per l’inverno: la protezione delle colture. Con il tessuto non tessuto copriamo le piantine. Il TNT è un ottimo alleato per i coltivatori di orto, perchè non marcisce e non si sfilaccia, inoltre, è traspirante. Il suo impiego nell’orto è facile e pratico: va messo sopra le colture e ancorato a terreno con delle pietre o dei picchetti. Utilizzando il tessuto non tessuto non avrai bisogno di montare tunnel o serre. Il TNT garantisce alle piante che copre un aumento di due gradi della temperatura rispetto a quella esterna.

 

 

Il vantaggio del TNT rispetto a serra o tunnel è nella praticità di utilizzo, ma il costo è più alto. Se avete un orto con molte piante da proteggere dovreste valutare di montare una serra o un tunnel.

 

 

La serra la potete trovare di prezzi e misure differenti. In commercio sono presenti quelle ventilate e quelle rinforzate, autoportanti e non. Le serre sono facili da montare, ma i tunnel lo sono ancor di più.

 

 

I tunnel sono un’alternativa più rapida e facile alle serre. La temperatura si mantiene di qualche grado superiore rispetto a quella esterna e l’umidità elevata. Ideale per chi ha piccoli orti, anticipa i tempi di semina e prolunga la stagione di raccolta.

 

 

Le tre fasi che vi abbiamo descritto sono indispensabili per una buona preparazione dell’orto all’inverno.

 

Preparare l’orto invernale è un modo per prendersi cura del nostro orto anche quando il clima è sfavorevole.

 

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *