Come progettare un giardino

fare un giardino

Progettare un giardino non ha meno regole che progettare una casa. Il giardino è lo spazio di sfogo dell’abitazione, lo spazio dove si ha lo scambio di aria pulita, dove è possibile fare quello che in casa non si può fare. Progettare il giardino richiede preparazione e conoscenza dell’argomento , perché i fattori da tenere in considerazione non sono pochi.

 

L’obiettivo della progettazione del verde è quello di ottenere un giardino non solo bello ma anche funzionale alle esigenze di chi lo fruisce.

Questo è il periodo giusto per iniziare a pensare al nostro nuovo giardino. Per vederlo rigoglioso in primavera dobbiamo iniziare per tempo e direi che iniziando adesso abbiamo tempo anche per i ripensamenti.

Sutherland Street, Paddington Stanic Harding Architecture

 

 

 

 

1

 

 

 

La prima cosa da considerare è la tipologia di giardino che desiderate possedere. Le tipologie sono tante, per esempio all’italiana, zen, roccioso, mediterraneo. Iniziare con un’idea ben precisa ci giuderà in modo più facile verso la realizzazione del nostro spazio verde.

Un altro aspetto altrettanto importante è tener conto del clima della zona e dello spazio da dedicare alle piante ad alto fusto, alle siepi e alle piante da fiore. Non dimentichiamo che parte una del giardino potrebbe essere dedicata all’angolo relax con arredi da giardino tipo tavolo, sedie, ombrello e barbecue.

Drop Cloth Decorating

 

6

 

 

 

 

Per collocare le piante e quindi per dare carattere al giardino si deve tener conto del tipo di terreno che abbiamo a disposizione, in particolar modo si deve studiare il tipo di fertilità del suolo.

Anche l’esposizione solare non è un fattore da sottovalutare, ogni pianta ha bisogno di luce in modo diverso da un’altra, ed è per questo che dobbiamo conoscere le varie caratteristiche delle piante che vorremmo nel nostro giardino. La localizzazione di ognuna di loro deve rapportarsi con quella che sta accanto per evitare che una possa prevaricare sull’altra o addirittura coprirla troppo o troppo poco dalla luce solare.

9

 

10

 

 

Fondamentale per la sopravvivenza di un giardino è il suo nutrimento, l’acqua è indispensabile, quindi anche il sistema di irrigazione deve essere pensato in fase di progettazione. Diventa alquanto difficile irrigare un giardino con secchi e innaffiatoi,  anche se gli innaffiatoi ci riportano ad un’immagine romantica del giardino.

A questo punto si deve considerare anche l’illuminazione artificiale. Un giardino può essere vissuto non solo durante le ore diurne. Spesso ci si ritrova in giardino la sera e a quel punto diventa necessario avere una giusta luminosità.

Ultimo aspetto da considerare è il tempo che voi potete dedicare al vostro giardino, inutile mettere piante che hanno bisogno di molta cura se poi potete dedicare solo poche ore alla settimana. Un giardino è rigoglioso e bello solo quando tutte le sue piante sono in ottimo stato. Quindi se avete poco tempo affidatevi alle piante perenni, hanno bisogno di meno cure e di anno in anno si riproducono da sole.

A questo punto potete recarvi nel vostro negoziante di fiducia e acquistare i semi e le piante scelte, solo in un secondo tempo potete dedicarvi alla decorazione con arredi e piccoli oggetti da posizionare quà e là.

Fonte foto: Pinterest.

DESIGN CONTRIBUTOR

Blog Facebook Google+ LinkedIn

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *