A dicembre fa freddo e questo potrebbe compromettere le piante che abbiamo in vaso, posizionate sul balcone di casa. Se possediamo un orto in balcone è bene ricordarsi di fare alcuni lavori durante il mese di dicembre, per preservare la salute delle nostre amiche piante.
Nonostante il freddo e il gelo si può continuare a coltivare in vaso tutti gli ortaggi invernali, basta adoperare delle piccole accortezze e tutto andrà per il meglio: le nostre piante potranno superare l’inverno e donarci verdura fresca pronta all’uso.
La cosa più importante da fare a dicembre per il nostro orto in balcone è di proteggere i vasi dalle gelate. Questa protezione può essere data coprendo i vasi con del tessuto non tessuto o con dei teli in PVC. Un altro metodo per proteggere le piante in vaso dal freddo è dato dalla distribuzione, intorno alla pianta, di materiale pacciamante , come paglia, fogliame, iuta o sacchetti di plastica.
Quanto detto serve per preservare le piante, ma per quanto riguarda i lavori da fare, di cosa dobbiamo occuparci nel nostro orto in balcone durante i mesi freddi? I vasi non occupati dalle coltivazioni possono essere preparati per le coltivazioni primaverili. Come? Rimuovi i resti delle vecchie piante e lascia il terreno ad arieggiare per qualche giorno, dopodiché concimalo e stila una lista di ciò che intendi seminare in futuro.
Ala fine del mese di dicembre è possibile effettuare rinvasi, sistemando sul fondo uno strato di drenaggio con palline di argilla espansa ed approfittare delle giornate di sole per far arieggiare le piante chiuse in serra.
Ricordatevi che se avete in balcone delle piante ornamentali è meglio proteggerle dal freddo perchè sono molto delicate, per farlo basta avvolgerle con dei sacchi protettivi, appositamente realizzati e venduti per queste evenienze.
Se hai fatto tutto e ti resta ancora tempo, un buon modo per fare orto in inverno è quello di dare un’occhiata e mettere ordine ai semi e al concime troppo vecchi.
Fino alla fine di dicembre possiamo lavorare prospettandoci verso la primavera. Possiamo, infatti, mettere a dimora le bulbose a fioritura primaverile. Ricordati che quando interri i bulbi devi prima preparare bene il terreno, con una miscela composta da terra di orto, torba e sabbia e del’argilla espansa posizionata sul fondo. Non dimenticare che i vasi vanno tenuti al buio per 8 settimane affinché producano i germogli.
Ovviamente non tutti dispongono di una cantina dove lasciar riposare al buio i vasi, in quel caso coprili bene con dei teli che non lasciano passare la luce e spera che la temperatura non scenda mai sotto i 12 gradi!
Come hai potuto leggere dicembre è un mese pieno di cose da fare: dedicati al tuo orto in balcone e buon divertimento!