Perchè gli ortaggi non hanno più il sapore di una volta

ortaggi

Parlando con persone anziane sentiamo dir loro che la verdura non ha più il sapore di una volta. Ma perchè accade che ortaggi e verdure non hanno più il sapore di un tempo? Chi ha “rubato” il sapore alle verdure?

Oggi gli ortaggi sono coltivati in modo che crescono più grossi e più in fretta. Di solito accade così che i frutti contengano molta acqua e perdano perciò una parte del loro sapore.

Siamo in un’epoca dove , a discapito del buon gusto, si tende ad esaltare l’estetica, per cui i coltivatori hanno puntato tutto sul proporre ai clienti prodotti “belli” anche se meno gustosi.

La conseguenza è stata che abbiamo i negozi pieni di di frutta bella e simmetrica, ma dal sapore scadente.

Il motivo ve lo abbiamo appena detto: troppa acqua nell’ortaggio che lo porta ad avere un sapore appena accennato.

Di questo se ne sono sempre accorti i nostri nonni e adesso anche noi stiamo iniziando a capire che è meglio una melanzana piccola ma buona che una grossa e insipida.

Negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza a fare “orto biologico” proprio per riavere in tavola i sapori intensi di una volta.

Per coltivare un orto con sistemi naturali bastano un terreno, il sole e abbondante acqua per innaffiare.

Per concimare l’orto ci vuole letame, foglie marce e cenere.

Infine ci vogliono le piantine o i semi.

Ogni verdura va piantata in un periodo preciso del’anno e matura in tempi diversi.

Il sapore delle nostre verdure è stato compromesso anche dalle innumerevoli sostanze chimiche adoperate per tener lontani insetti e lumache, sostanze che spesso hanno portato alla comparsa di patologie nell’uomo la cui causa è da imputare proprio alla loro presenza sui cibi.

Si sa che le verdure dell’orto piacciono anche agli insetti e alle lumache, però possiamo difendere l’orto senza dover per forza far ricorso ad agenti chimici.

Ci sono animali che possono aiutarci in questo: i ricci, ad esempio, mangiano gli insetti; i rospi si nutrono di lumache, i centopiedi mangiano le larve, coccinelle e libellule mangiano, invece, gli afidi.

Coltivare un orto biologico ci farà avere ortaggi genuini sulla tavola, anche se il loro aspetto non sarà dei migliori ci accorgeremo che il gusto è senza dubbio di gran lunga migliore rispetto a quello della verdura acquistata.

Per non parlare dei vantaggi sulla salute!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *