Esperimenti scientifici da fare per gioco: come far crescere un seme?
Un seme può rimanere dormiente per settimane intere, mesi o addirittura anni e quando le condizioni climatiche lo permettono inizia a crescere prendendo vita.
Nell’esperimento che vi mostriamo scoprirete come è possibile che ciò accada.
L’esperimento servirà a farvi comprendere come l’uomo può agire sulla natura, aiutandola.
Un simpatico e divertente esperimento quello della germinazione, che ogni genitore dovrebbe fare con i propri figli.
Iniziamo. Procuratevi l’occorrente:
– Un barattolo
– Acqua
– Tovaglioli o carta assorbente
– Semi di fava o altri
Meglio utilizzare semi di fava per la prima volta, perché sono più facili da osservare e crescono più in fretta (ma può andare bene anche un fagiolo).
Procurato tutto l’occorrente siamo pronti per iniziare l’esperimento scientifico di germinazione per gioco.
Mettete a mollo i semi di fava per due giorni interi.
Trascorsi i due giorni immergete in acqua un foglio di carta assorbente o un tovagliolo per farlo inumidire.
Arrotolate la carta.
Prendete il seme di fava e posizionatelo a metà altezza del barattolo, con la carta bagnata aiutatevi a farlo stare il posizione. Se la carta non riesce a farlo stare fermo a metà barattolo allora aggiungetene dell’altra.
Dopo aver posizionato il seme a metà barattolo, aggiungete dell’acqua, circa due centimetri, stando attenti che il livello dell’acqua non tocchi il seme.
Il nostro compito è quasi terminato, non ci resta che prendere il barattolo e riporlo con cura in una stanza senza umidità e al buio.
Sarà la natura adesso a fare il suo corso. Voi controllate sempre che la carta rimanga umida, aggiungendo qualche goccia d’acqua.
Dopo un paio di giorni vi accorgerete che inizia a germogliare una piccola radice verso il basso.
Qualche altro giorno ancora è noterete germogliare dal seme verso l’alto. Il germoglio andrà in cerca della luce e toccherà a voi mettere il barattolo in una zona ben illuminata, per favorire la crescita del germoglio.
Le radici crescono sempre verso il basso, mentre la pianta tende a germogliare verso l’alto.
Ma perché la radice cresce verso i basso?
Una spiegazione c’è, eccola: la gravità attira verso i basso un ormone chiamato auxina.
Come funziona la germinazione?
La germinazione è la produzione di radici e germogli di un seme. Per crescere e svilupparsi un seme ha bisogno di tre cose fondamentali:
– Acqua
– Luce de sole
– Calore
Un seme contiene delle riserve di cibo, chiamate cotiledoni, e quando assorbe tutta l’acqua inizia a utilizzare queste riserve di cibo fino al punto che lo strato esterno si crepa. L’embrione nel seme inizia a crescere verso il basso, mentre il germoglio, detto piumetta, emerge e inizia a crescere verso l’alto.
Curiosità: In Inghilterra esiste una banca dei semi, la Millennium Seed Bank di Kew, che conserva 1,5 miliardi di semi per conservare per centinaia di anni, senza che muoiono, i semi.
I Semi vengono essiccati e congelati a – 20 gradi.
Per evitare estinzioni, ogni 10 anni un campione viene scongelato e fatto germogliare, per garantire che sopravvivano al congelamento e siano capaci di ricrescere in futuro.
Interessante articolo, mi avete incuriosito , da provare! Vi farò sapere !!!