Esperimenti scientifici: rivitalizzare una carota

Tra gli esperimenti scientifici da fare in compagnia dei bambini non può mancare quello di rivitalizzare una carota, per far capir loro come funzionano le cellule degli esseri viventi.

 

Le cellule degli esseri viventi hanno sottili membrane semipermeabili, che permettono il passaggio di alcune molecole, come quelle dell’acqua. Nello specifico, il passaggio dell’acqua attraverso una membrana è detto osmosi ed è il metodo di cui parleremo oggi: l’unico naturale in grado di rivitalizzare una carota.

 

Procuriamoci l’occorrente e iniziamo:

  • zucchero
  • acqua
  • una penna
  • un bicchiere di vetro
  • stuzzicadenti
  • una carota appassita
  • cera modellabile
  • una cannuccia

 

In circa due orette avremmo una carota rinvigorita.

 

Prendete la carota vecchia e praticate un foro piccolo  in alto. Inserite la cannuccia nel foro e chiudete gli spazi tra la cannuccia e la carota con la cera da modellare (potete usare anche l’argilla o il das o la plastilina).

 

Prendete lo stecchino e infilzate la carota nella parte superiore, in senso orizzontale. A questo punto mettete la carota in un bicchiere pieno d’acqua per tre quarti, in modo che sia quasi completamente immersa e che lo stecchino poggi sul bordo del bicchiere. Se il bicchiere è troppo grande e lo stecchino non arriva a toccare i bordi, usatene due, da mettere ai lati, in modo da ottenere lo stesso risultati: far stare dritta e in piedi la carota.

esperimenti osmosi

Proseguite l’esperimento scientifico di rivitalizzazione della carota sciogliendo un cucchiaino di zucchero in un cucchiaio di acqua e versate, pian piano, parte della soluzione nella cannuccia e segnate con una  penna il livello sulla cannuccia.

 

Adesso non ci resta che attendere. Vediamo che ora è e aspettiamo due orette circa, al termine delle quali noteremo che il livello dell’acqua zuccherata sarà salito  e la carota sarà più compatta.

Questo accade perchè la carota avrà assorbito l’acqua, rivitalizzandosi. E’ avvenuto così il processo dell’osmosi.

 

L’osmosi è quel fenomeno che ci permette di assistere al movimento dell’acqua da una soluzione meno concentrata ad una più concentrata, avvenendo tramite una membrana semipermeabile.

 

Col termine semipermeabile s’intende una membrana che permette il passaggio dell’acqua, ma non di soluti come possono essere le proteine o gli zuccheri.

L’osmosi è un fenomeno che interessa le cellule, dotate, appunto, di una membrana semipermeabile.

 

Rivitalizzare una carota come abbiamo fatto in questo esperimento servirà a far capire perfettamente questo fenomeno e ci renderà chiaro anche il motivo per cui le piante appassiscono.

Gli alberi crescono in verticale perchè sono di legno, ma le piante, invece, si affidano alla pressione dell’acqua, per cui le loro cellule vengono tenute dritte perchè assorbono acqua  dalle radici per osmosi e da li la pompano in tutta la pianta.

 

Se le cellule di una pianta non ricevono acqua si indeboliscono e la pianta appassisce e come manifestazione estetica abbiamo l’afflosciamento delle foglie.