Pulire la casa usando frutta e verdura

pulire casa

La pulizia della casa è indispensabile. Siamo oramai abituati a usare detergenti  e detersivi acquistati al supermercato, ma possiamo pulire alla vecchia maniera, con frutta e verdura!

 

Sapevate che è possibile pulire la casa usando frutta e verdura?

Le vostre nonne sicuramente ricorderanno i metodi antichi con cui si puliva casa, senza usare detersivi.

I detergenti chimici sono stati inventati da una trentina d’anni a questa parte e prima si puliva con soli prodotti naturali, usando  frutta e verdura.

 

Che il sapone venisse fatto in casa lo si sapeva, ma esistevano tanti altri modi per pulire, vediamo insieme quali.

 

 

La Patata

patata

Quando i bambini o gli uomini che lavoravano sporcavano i vesti di unto, l’unico rimedio era quello di usare la patata.

Oggi abbiamo lo sgrassatore togli macchie, ieri si prendeva una patata, la si tagliava a metà e si strofinava sui capi da lavare sporchi di unto.

Con l’altra mezza patata si pulivano vetri e specchi, perché riusciva a togliere gli aloni : la si passava sulla superficie da trattare e poi si puliva con un panno morbido.

 

 

La Mela, il Limone e il Sedano

mela

 

 

La mela era un’ottima alleata in cucina contro i cattivi odori, ad esempio quando si frigge, prima della cottura, puoi mettere, come si faceva un tempo, una fetta di mela nell’olio, da togliere quando inizierà a dorarsi.

sedano

 

Se a casa non hai una mela, ma devi friggere, puoi utilizzare una fetta di limone o un sedano: l’effetto di  catturare l’odore sarà identico.

 

limoni-fette

Il limone è ottimo anche per far risplendere le pentole, perché sia il succo che la scorza hanno un alto potere sgrassante, oltre al buon profumo.

Per ottenere un buon risultato mischiate sale, acqua, succo di limone e scorza e cospargete la parte annerita o opacizzata. Lasciate riposare per circa un’ora e risciacquate.

 

 

Arancia e mandarino

arancia e mandarino

Deodoranti per ambiente non ne esistevano un tempo, l’unico modo per dare profumo nelle stanze era quello di usare metodi naturali.

Il migliore prevedeva l’uso di bucce di arancia e mandarino lasciate seccare su di una padella calda e poi prese e messe in una ciotola insieme a chicchi e fondi di caffè.

 

 

La Banana

banana

La buccia della banana è un lucidante naturale, ottima per pulire le scarpe.

Per lucidare le scarpe sfrega con la parte interna della buccia le calzature e dopo ripassa le scarpe con un panno morbido.

Lo stesso effetto lucido lo puoi ottenere con i paraurti dell’auto.

 

Adottando questi piccoli metodi avrai pulito e pulizia senza impiegare detergenti chimici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *