Nuotare in piscina fa bene perché l’acqua è il nostro primo ambiente naturale
Nuotare in piscina fa bene alla salute, il movimento dell’acqua stimola la riproduzione di cellule nuove, favorisce il metabolismo e rafforza i muscoli del corpo.
Un perfetto esercizio cardiomotorio che fa bene anche alla mente perché le insegna a coordinare insieme tanti muscoli in movimenti precisi e dinamici, una cosa a cui non siamo molto abituati soprattutto se si è sedentari o per lavoro o per pigrizia.
Ma andiamo per ordine, perché nuotare in piscina fa bene?
Innanzitutto nuotare non è solo uno sport ma una delle azioni che l’uomo fa per muoversi in un ambiente diverso dalla terra ferma. Fin dall’antichità l’uomo cammina, corre, nuota e si arrampica; sembra banale pensando ad una società sempre più sedentaria e motorizzata… ci muoviamo ma seduti sulle quattro ruote o sulle due ruote.
Tuffarsi nell’acqua ha un effetto sulla psiche e sul fisico sorprendente, l’impatto con l’acqua fresca specie in estate crea un effetto scaccia pensieri e rilassante unico, una calma che si propaga in tutto il corpo e piano piano stimola tutto l’organismo a rispondere.
L’uomo nasce nel liquido e il bambino neonato buttato nell’acqua chiude, senza che nessuno glielo abbia insegnato, occhi, naso e bocca. Ciò dimostra quanto il nuoto faccia parte della nostra natura e vita pur essendo esseri di terra ferma.
Non possiamo andare sempre al mare, anche se nuotare al mare aggiunge altri elementi al beneficio del nuoto.
Nuotare in piscina diventa una soluzione pratica e disponibile per tutti e in una ambiente pulito e tranquillo.
Ricordiamo che farebbe bene nuotare in piscina almeno una volta a settimana. Innanzitutto permette di allenare costantemente il corpo senza incidere troppo sull’apparato scheletrico, il corpo in acqua è più leggero quindi è facilitato nei movimenti.
Ad esempio chi si trova in obesità può accompagnare qualche movimento di nuoto all’acqua Gym un’attività divertente e stimolante per l’umore.
Nuotare in piscina permette di accrescere la forza e il tono muscolare permettendo di rafforzare ossa e apparato scheletrico senza pesare con pressioni e storture violente.
Articolazioni e legamenti si mantengono flessibili, si allungano i muscoli e si distende la schiena grazie alle diverse bracciate. Infine, l’ideale sarebbe fare un dolce stretching che ci fa uscire dall’acqua rilassati e sgranchiti.
Chi ha bisogno di tenere sotto controllo peso, colesterolo e stress trova nell’acqua un prezioso alleato che brucia calorie, e aiuta a mantenere in salute l’endotelio delle arterie e a ridurre lo stress. Insomma, nuotare in piscina allunga la vita e anche la socialità e la voglia di vivere.
Nuotare in piscina e in compagnia rafforza il senso di socialità ma anche di gioco e competizione, si creano momenti di comunione e scambio importanti sia in famiglia che con gli amici.
Le possibilità di poter allestire una piscina in giardino o in un grande cortile oggi sono cresciute e i costi di produzione sono di gran lunga più economici rispetto al passato, un’opportunità per creare un ambiente di movimento, relax e benessere importante.