Avere la piscina in giardino o sul terrazzo condominiale è il sogno di molti: rappresenta un punto di aggregazione, relax e gioco per una famiglia o una comunità.
I Costi di impianto e manutenzione per la gestione di una piscina rappresentano un ostacolo.
Certo, il costo e il lavoro sono tanti e soprattutto se ci si avvale di persone esterne per la sua cura e manutenzione. Per fortuna, il settore ha creato degli accessori utili di monitoraggio e copertura, che possono essere acquistati anche online.
Anche la posizione di una piscina ha la sua importanza, vento e corrente troppo elevati ad esempio non sono positivi perché non solo movimentano l’acqua in maniera fastidiosa ma favoriscono anche l’evaporazione e l’asciugatura della piscina.
Doppi teli e altri strumenti sono importanti, ma fondamentale è come la piscina viene realizzata e ci sono diverse forme e livelli che si possono scegliere.
Le famiglie sono facilitate dal fatto che il commercio ha creato piscine gonfiabili robuste e rettangolari, un giusto compromesso con le piscine interrate che necessitano di uno scavo e di una platea in cemento armato.
Ma ora andiamo ad analizzare i costi di gestione di una piscina precisando che è impossibile indicare dei numeri precisi ma solo delle dinamiche di stima.
Il costo di gestione di una piscina è l’elemento importate da considerare sia per motivi privati sia per motivi professionali.
Ci sono tutta una serie di parametri e dinamiche da considerare per valutare quanto una piscina può costare ad una famiglia o ad un imprenditore che vuole offrire un spazio per servizi natatori e sportivi.
Partiamo dall’acqua, quanto costa riempire la piscina?
Di zona in zona bisogna considerare il costo per cubito e la provenienza dall’acquedotto.
Arriva l’acqua ma non basta lasciarla lì e quindi ai costi di gestione devi aggiungere il processo di filtrazione che incide soprattutto sul processo energetico.
Più è grande e profonda la piscina, più il filtraggio dell’acqua è complesso soprattutto se la struttura è fuori.
Il filtraggio è importante per disinfettare l’acqua e quotidianamente produce dei costi.
A tutto ciò bisogna aggiungere i prodotti chimici che servono a mantenere la pulizia dell’acqua sotto controllo, il loro utilizzo dipende anche da quante persone usano la piscina: è chiaro che una piscina di Villa o Giardino usata dalla famiglia avrà costi e manutenzione diversa rispetto a quella sportiva e pubblica.
Infine, ci possono essere altri costi sempre di gestione come la manutenzione delle pareti e la loro pulizia periodica per evitare che si creano alghe e muffe.
Pulire significa che periodicamente bisogna svuotare la piscina e riempirla di nuovo. Inoltre, d’inverno se viene usata la piscina andrebbe riscaldata.
Insomma, la gestione di una piscina e i costi di una piscina possono essere davvero elevati. Una famiglia può trovare delle soluzioni che aiutano a ridurre i costi come la copertura invernale che riduce l’evaporazione e anche la quantità di riscaldamento necessario o il filtraggio.
Coprire la piscina significa proteggerla dalla sporcizia esterna che incide sulla pulizia e il PH, dal sole che tende a diminuire il livello dell’acqua.
Nel nostro e-commerce troverete prodotti utili per mantenere pulita la piscina a prezzi bassi.