Verdure contro la fame nervosa. Ecco quali e perchè

fame nervosa

E’ possibile combattere la fame nervosa?

 

Sapevate che la fame nervosa può essere combattuta grazie al consumo di verdura? Soprattutto le donne tendono a soffrirne in determinati periodi del ciclo mestruale. Desiderio di qualcosa di dolce, voracità e interesse verso i cibi spazzatura sono i segnali indistinti.

 

La prova costume si avvicina e in previsione delle ferie di luglio e agosto il 47% degli italiani è già a dieta. Il 30% lo era già ad inizio primavera!

 

Rimettersi in forma per l’estate è il cruccio di tanti, per cui si cerca l’espediente perfetto per riuscirci, anche se farlo non è un’impresa facile.  Cercare su internet diete ad hoc, andare in palestra, consigliarsi con gli amici, sono solo alcune delle procedure attuate da tutti coloro che temono la prova costume!

 

 

A molti di voi sarà capitato di mangiare anche quando non si provava realmente lo stimolo della fame, in questo caso si parla di fame nervosa, un disturbo  dovuto dall’ impulso a nutrirsi in maniera compulsiva, spesso di cibi calorici e poco sani.

 

A scatenare la fama nervosa influiscono diversi fattori: ansia, stress, noia e ormoni impazziti.

Per questo motivo la fame nervosa è chiamata dagli specialisti Eating emozionale, proprio perché le emozioni contribuiscono ad acuire il disturbo.

 

Fortunatamente i modi per combatterla esistono  e sono anche efficaci. Basta conoscerli e applicarli.

Come combattere la fame nervosa?

 

Uno studio svedese ha scoperto di recente un modo per “convincere” il nostro corpo a resistere agli attacchi di fame. Gli artefici che attivano questo processo di “resistenza alla fame” sono dei componenti della verdura a foglia verde, chiamati tilacoidi. I tilacoidi inibiscono la digestione dei grassi e così facendo inviano al cervello un impulso che ne attenua il desiderio di cibi spazzatura.

 

La ricerca avviata dal team svedese è stata pubblicata su Appetite e ha incuriosito tanti.

 

Volendo dare una quantità alla verdura da consumare possiamo parlare di circa mezzo chilo di spinaci al giorno che garantiscono l’apporto quotidiano necessario di queste sostanze.

 

La verdura solitamente ha un’elevata quantità di fibre, sali minerali e vitamine  e il 90% del suo peso è costituito da acqua. La verdura è un ottimo antiossidante capace di neutralizzare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento precoce.

 

Quali sono le verdure che combatto la fame nervosa?

 

Esistono differenti verdure che aiutano a contrastare la fame nervosa, per cui abbiamo un’ampia varietà di cibi da consumare.

 

I cibi più ricchi di tilacoidi sono gli spinaci, i cavoli, le lattughe e i cavolfiori.

Seguono: carciofi e asparagi.

2 Commenti

  1. Bah , io le ho provate tutte contro la fame nervosa…alimenti smorza fame, verdure e ortaggi, fitopreparati , ma nulla…quando sono nervosa mangio a più non posso purtroppo e poi dopo ne piango le conseguenze. Però mi sono accorta che l’attacco di fame nervosa mi viene più nel periodo invernale che estivo, come mai ? forse il freddo ?

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *