Mi piace usare il rampicante nei piccoli giardini, qui, dove lo spazio è ristretto c’è la possibilità di far crescere la pianta in verticale dilatando così lo spazio. Queste piante trovando un supporto rigido tendono a raggiungere i raggi solari alzandosi da terra e aggrappandosi ad esso.
Qui vi ho parlato delle piante adatte ad un pergolato dove il sole non fa da protagonista.
Adesso parleremo delle piante più adatte ad un pergolato soleggiato.
– Actinidia variegata (Actinidia kolomikta)
E’ una rampicante rustica che arriva a 7 metri di altezza. Ha foglie cuoriformi ovate, violacee da giovani, diventano verde metallico con sfumature rosa e bianche sulla punta. Presenta in primavera fiori piccoli bianchi e leggermente profumati.
– Zucche ornamentali
Sono piante e raggiungono spesso i 6 m di altezza.
– Caprifoglio
Cresce attorcigliandosi attorno ai rami o ai tutori che trova sul suo cammino. I fiori sbocciano in tarda estate, sono piccoli e color panna, abbondanti e molto profumati.
– Gelsomino
La pianta è semisempreverde, arbustiva, con foglioline ovali. Raggiunge i 6 m, crescendo fino a 2 m in una sola stagione. I fiori sono bianchi, i boccioli sono quasi rosa, e sbocciano da metà estate.
–Bignonia
Ha foglie verde scuro e fiori rosso e arancio a tromba. Cresce velocemente coprendo intere pareti grazie ai viticci che spuntano alla fine del picciolo della foglia per ancorarsi ai tralicci o al muro su cui crescono.
E tu quale sceglieresti per il tuo pergolato? Raccontamelo qui.