Avete paura che la vostra macchina possa rovinare il manto erboso del giardino? La griglia salvaprato è adatta per la realizzazione di parcheggi e passaggi calpestabili. Sono molto pratici in quanto la loro composizione è creata per permettere di trattenere l’acqua in periodi particolarmente secchi grazie alla struttura a celle, come se fosse un alveare. Alcune griglie danno all’erba maggior spazio vitale per la radicazione e maggiore tenuta dell’umidità della zolla.
Sono facili da adattare in qualsiasi spazio, basta usare una sega circolare o flessibile per modificarne la grandezza. Possono essere rimosse facilmente anche in previsioni di modifiche al vostro giardino.
Ma come si inserisce la griglia salvaprato?
Posare le celle è davvero facile e renderà il nostro vialetto bello da vedere senza aver timore che la macchina possa rovinare il manto erboso. Le avete già comprate? Allora possiamo cominciare.
Il primo passo è realizzare un sottofondo portante che sia alto almeno 15 cm con del materiale pietroso che deve essere compattato molto bene. In previsione di una maggiore pressione esercitata sulla griglia è meglio alzarlo fino a 30 cm.
Lo step successivo è stendere uno strato di tessuto non tessuto che abbia una grammatura discreta. Ad esempio potete usare quella da 150gr/mq. La sua funzione è essenziale in quanto evita che l’acqua drenando trasporti le parti più fini verso il basso. Così riusciamo a separare il sottofondo dal letto di posa.
Ora è il momento del letto di posa. Possiamo usare ghiaia medio\fine, o una miscela di frantumazione di 3-6 mm, che deve essere adeguatamente compattata e anche livellata.
Finalmente possiamo posare le griglie salvaprato. Fate attenzione ad agganciare bene le varie celle tra loro, specialmente nei bordi se dobbiamo usarle per creare un terreno carrabile.
È arrivata la fase della semina. Riempiamo le griglie di terriccio specifico da prato, leggiamo bene l’etichetta prima di comprarlo, deve contenere il 50% di sabbia, 30% di torba, 20% di terriccio. Adesso scegliamo delle sementi per prato che siano resistenti al calpestamento e seminiamoli.
Anche se abbiamo finito di installare le griglie salvaprato, ecco alcune raccomandazioni:
- Irrigare frequentemente fino alla formazione completa del tappeto erboso. Potrebbe essere utile programmare l’irrigazione con delle centraline per ottimizzare il lavoro.
- Frequente deve essere anche la concimazione del prato