Avere un orto o uno spazio dove poter far crescere piante, ortaggi, fiori e frutti è sicuramente bellissimo, ma non bisogna sottovalutare i pericoli.
Oltre a riporre le proprie attrezzature una volta usate, spegnere i macchinari, evitare di effettuare riparazioni fai da te al tagliaerba o peggio, infilare le mani nelle lame, anche in un piccolo orto ci può essere pericolo di incendio.
Nelle varie guide e negli E-book ci sono consigli su come evitare gli incendi in casa, stanza per stanza, ma mai nessuno si occupa del giardino, del terrazzo o dell’orto. Eppure, gli incendi estivi domestici si innescano proprio partendo da questa zona esterna della casa.
Basta un attimo per innescare un incendio indomabile.
Uno zampirone acceso, la candela sul tavolo ancora accesa, o solamente appoggiare e dimenticare una sigaretta accesa, per innescare la tragedia. Alcuni comuni non ne possono più della routine di ogni estate e hanno emesso dei regolamenti e delle ordinanze dove chi trasgredisce gli obblighi, deve pagare multe salatissime.
Eppure, fare manutenzione nell’orto e nel giardino per prevenire gli incendi non ruba tanto tempo, anzi. Cosa si deve fare per mantenere in sicurezza il proprio angolo verde?
La prima cosa è l’ordine. Bisogna prendere l’abitudine di riporre ordinatamente gli attrezzi, i macchinari e soprattutto i concimi e gli insetticidi industriali, altamente infiammabili. Non bisogna quindi riporli in un luogo dove fa molto caldo, o vicino a fiamme.
Anche il tagliaerba appena usato può essere un potenziale pericolo, in quanto il motore ancora caldo in un ambiente chiuso e con liquidi volatili, può veramente essere devastante come una bomba.
Le soluzioni possono essere molteplici, come riporre in garage o in una casetta da giardino i vari macchinari, mentre in un armadietto all’ombra i vari prodotti potenzialmente pericolosi e infiammabili. Meglio porre un bel lucchetto ad entrambi, specie se si hanno bambini.
E’ vero che l’erba tagliata fa concime, però se le temperature sono troppo alte e, soprattutto, se si è accaniti fumatori, è utile rastrellare il prato per evitare incendi.
I vecchi contadini usavano avere due bidoni vecchi di metallo per raccogliere l’acqua piovana: potrebbe essere un trucco utile sia per risparmiare sulle irrigazioni, ma può essere un utile mezzo di prevenzione incendi, insieme a un piccolo estintore e a qualche sacco di sabbia per gli ambienti chiusi. E’ utile inserire del rame (i centesimi di euro ma anche dei fili di questo materiale) per evitare la proliferazione di insetti molesti, come le zanzare.
Evitare di bruciare sterpaglie quando le temperature sono elevate e l’erba è abbastanza secca, in quanto le fiamme potrebbero propagarsi a macchia d’olio.
Alcune piccole norme per la propria incolumità: mai indossare abiti sintetici quando si maneggiano macchinari, fiamme ed evitare anche di fumare una sigaretta mentre si fa giardinaggio. Indossare protezioni e abiti ignifughi se si deve avere a che fare con il fuoco e, appena si avvista un incendio, chiamare immediatamente i Vigili del Fuoco.