L’estate è arrivata con il caldo, l’afa e… le zanzare. Questi piccoli insetti possono risultare fastidiosi e c’è chi evita di stare all’aria aperta per non essere attaccati da questi succhiasangue. Non perdere la possibilità di gustare la colazione in giardino o di far giocare i tuoi bambini all’aperto. Abbiamo la soluzione perfetta senza l’aiuto di agenti chimici e spray nocivi da mettere sulla pelle. La natura ancora una volta ci viene in soccorso, magari non sappiamo neanche che le piante che abbiamo nel nostro giardino ci aiutano a proteggerci dalle zanzare. Scopriamo insieme quali:
La regina incontrastata è la CITRONELLA che in inglese è conosciuta come lemonglass. Dalle candele all’olio questa è la pianta più diffusa e conosciuta per combattere l’attacco delle zanzare. Questa pianta è in grado di confondere il nostro odore rendendo difficile all’insetto individuarci. Si può piantare dietro piccoli fiori e arbusti usati per l’arredo. Spostiamola in base alla zona in cui siamo, magari dotando il vaso di rotelle. È una pianta erbacea sempre verde che tollera bene la siccità.
Abbiamo già parlato della CALENDULA per via del loro colore e particolare bellezza. Forse non sapete che emanano un odore molto intenso che non piace molto alle zanzare. Inoltre contiene il piretro, un composto che viene usato nei repellenti anti-zanzara. Perché non piantarla all’ingresso di casa o davanti le finestre?
Conosciuta da molti che si prendono cura degli amici a 4 zampe, l’ERBA GATTA è persino 10 volte più repellente degli spray chimici. È facile da coltivare e richiede poche cure, è una delle piante amica dei gatti. Scopri altre curiosità del rapporto piante-animali qui.
Le zanzare tigre vi inseguono? La MONARDA contrasta il morso di questo insetto. Cresce in ambienti umidi e fa parte della famiglia delle Lamiaceae.
Piccoli fiori profumati allontanano le zanzare, l’AGERATO CELESTINO contiene la comarina, una sostanza molto ostile per questi insetti. Sbocciano in estate garantendo protezione per tutta la stagione.
Tra gli altri fiori troviamo anche il gelsomino, la lavanda, il geranio e l’eucalipto.