State coltivando delle piante o degli ortaggi nel vostro terrazzo?
Che sia in vaso o nell’orto ci sono dei piccoli trucchetti che ogni buon coltivatore deve conoscere. Anche in estate esistono 4 consigli da seguire per curare con dedizione il vostro angolo di natura.
Usiamo gli scarti della cucina per creare un concime totalmente biologico per dare al terreno tutte le sostanze nutritive necessarie per la crescita della pianta. Il terreno irrigato con l’acqua in cui è sciolto il compost e concimato con esso è più fertile perché ha un’elevata composizione di fosforo e azoto.
È molto semplice ottenere del compost ma soprattutto è economico. Può diventare compost:
- Resti di frutta, ortaggi e fiori secchi
- Gusci d’uova triturati
- Filtri di tè e caffè
- Resti di lana e capelli
- Fogliame
- Materiali legnosi sminuzzati
- Carta bianca e cartone
- Lettiere biodegradabili
Anche il fondo del caffè è molto prezioso perché funge da fertilizzante naturale impeccabile.
Iniziare la coltivazione della pianta di pomodoro in vaso sarà semplice usando questo trucchetto. Acquistiamo al mercato ortofrutticolo dei pomodori, meglio se di una varietà piccola come il ciliegino. Tagliamoli a fette quando è abbastanza maturo e sparpagliamolo nel vaso, già precedentemente preparato con del terriccio universale ma rinforzato da stallatico o fertilizzante specifico, mischiato ad argilla espansa per il drenaggio. Il trucco in più è quello di ricoprire la base delle piantine di pomodoro dopo averle piantate, per preservarle da marciume e muffe.
Qualsiasi coltivazione avete si dovrà procedere all’irrorazione, anche due volte al giorno. In questi giorni molto caldi bisogna integrare la normale irrigazione con degli annaffiatoi. Non c’è bisogno di comprarli al negozio, possiamo ricavarne da vecchi contenitori di detersivi o altri saponi liquidi. Basta bucherellare il tappo e il nostro annaffiatoio fai da te è pronto.