L’aeonium è una pianta succulenta semplice da coltivare che non necessita particolari cure, per questo è consigliata per abbellire i viali, il giardino oppure coltivarla in vaso nel balcone.
Le rosette concentriche si colorano e crescono molto velocemente. Addirittura c’è chi le usa come coprisuolo e nei terreni rocciosi.
Per coltivarla abbiamo bisogno di un terreno ben drenato, in inverno dobbiamo pensare di spostarla all’interno. Da marzo a settembre necessitano di annaffiature regolari, evitando di annaffiare se il terreno non è ben asciutto. Come avviene per molte altre succulente, quando annaffiamo evitiamo gli eccessi: nell’indecisione, annaffiamo il giorno seguente, visto che la pianta sopporta abbastanza bene la siccità.
Serviamoci di un Kit orto che automatizza il processo di irrigazione, acquistiamo anche un sensore di pioggia.
La posizione deve essere molto strategica in modo da essere esposta al sole evitando le ore più calde.
Il modo più semplice, rapido e comodo produrre nuove piante asportando una rosetta da una pianta adulta: le talee di aeonium radicano con grande facilità.
Procuriamoci un coltello da innesto, ogni attrezzo da noi usato dovrà essere pulito e disinfettato. Tagliamo il singolo fusto e riponiamo la talea in un luogo ombreggiato. Dopo 12 ore possiamo interrarla con un composto ben drenato e umido. Le radici non sono molto estese per questo può essere tranquillamente coltivata in vaso.
Effettuiamo il rinvaso ad autunno ed inizio primavera ma la piena fioritura avverrà in estate.
Per la concimazione in questi mesi è opportuno mescolare all’acqua delle annaffiature un concime specifico per piante succulente, ricco in potassio e povero in azoto; interveniamo con la fertilizzazione ogni 15-20 giorni.