Quali piante da interno hanno bisogno di poca luce?
Ti guideremo alla scelta dell’ornamento perfetto anche se nel tuo soggiorno non arriva la luce diretta del sole. Infatti esistono alcune tipologie di piante che resistono molto bene, anzi ne traggono giovamento.
La Zamia è adatta anche per chi non ha il pollice verde, è una pianta sempreverde succulenta che ha bisogno di essere annaffiata solo una volta alla settimana. Quindi dimenticate l’acqua e anzi fate attenzione a non darne troppa per evitare che si ammali. Nel periodo estivo si può tenere all’aperto ma mai esposta direttamente ai raggi solari. In inverno sta bene in casa poiché non ama le temperature troppo fredde.
Il Filodendro può raggiungere grandi dimensioni in tutte le grandezze per questo spesso è usata come se fosse una pianta rampicante ed aiuta le altre piante più deboli a crescere facendole da supporto. Ha foglie molto grandi e lucide. Se vogliamo tenerlo dentro casa dobbiamo fare attenzione a mantenerlo lontano dalle fonti di calore e le foglie devono essere periodicamente pulite con uno straccio umido per liberarle dalla polvere.
La Hedera Helix è molto conosciuta e diffusa in Europa con il suo caratteristico colore verde scuro. Cresce bene in penombra raggiungendo anche i 30 metri di altezza. Attenzione alle bacche che per l’uomo sono velenose.
Tutti abbiamo avuto almeno una volta un Ficus. Prendiamo un vaso capiente con un bel fondo di argilla espansa poiché predilige i terreni ben drenati e tollera bene anche gli ambienti secchi. Se possibile, d’estate sarebbe opportuno trasferire la pianta all’aperto e garantire un’innaffiatura abbondante due volte a settimana.