Il giardino è pieno di creature che possono esserci di grande aiuto ad avere delle bellissime fioriture. Insettini, uccellini e tanti altri esseri vivono tra le ombre delle foglie, svolgendo naturalmente delle importanti azioni per l’orto.
Gli uccelli ad esempio sono preziosi perché si nutrono di insetti fastidiosi e lumache. Per attirarli da noi possiamo costruire delle casette di legno, confortevoli e con una fonte di acqua così che la trovino per dissetarsi. Ricorda di cambiarla spesso e mettere un po’ di cibo all’interno delle casette.
Non tutti gli insetti però sono nocivi, alcuni sono davvero utili come ad esempio le coccinelle. Le casette per gli insetti sono un ottimo rifugio sicuro per depositare le uova durante l’inverno, allo schiudersi i tuoi nuovi insettini impollineranno le piante e terranno lontani gli afidi.
I ricci sono carini, si nutrono di lumache e tengono i parassiti lontani. Offrigli un caldo riparo in inverno creando un letto di foglie, si ciberanno di vermi, ragni e tanti altri insetti.
La casetta più conosciuta è quella con le celle esagonali per le api, la scelta della forma non è casuale. Gli insettini gialli e neri hanno scoperto come usare tutto lo spazio a loro disposizione mantenendo le celle larghe e senza spazi vuoti all’interno del favo. Loro riescono a costruirlo usando sempre la stessa quantità di cera per ogni cella. Mentre lavorano generano calore che poi modifica la struttura circolare iniziale fino a diventare esagonale.
In realtà esistono anche altri modi per attirare questi piccoli animaletti nell’orto per mantenerlo sano. Ad esempio si possono coltivare piante specifiche che grazie al loro odore richiamano l’attenzione di api e altri insetti utili.
Le farfalle, bellissime creature dalle ali colorate, vanno pazze per l’odore del lilla, veronica, alisso e valeriana. Anche le erbe aromatiche rientrano tra le preferenze delle farfalle, come il timo e l’origano.