Le foglie gialle nel basilico indicano uno stato di malessere della pianta, se prontamente recuperata non ci saranno ulteriori danni e dopo poco tempo tornerà verde e rigogliosa.
Cosa fare se le foglie ingialliscono? Prima di tutto dobbiamo individuarne la causa così che possiamo fare un pronto intervento per curare il basilico e metterlo in salvo. Spesso il motivo è da ricercare nell’acqua.
Cause e rimedi per le foglie gialle del basilico
Causa n.1 Con quale acqua annaffi il basilico? La composizione è molto importante, se le foglie diventano gialle può essere che la pianta abbia la clorosi. Si tratta di una malattia che porta a non assimilare bene il ferro e altri micronutrienti del terreno a causa di un eccesso di calcare nell’acqua d’irrigazione. Si crea uno scompenso di pH nel suolo causando in modo indiretto carenze di ferro, potassio, zinco o azoto.
La soluzione per curare il basilico
Intanto sostituisci immediatamente l’acqua e poi procedi ad arricchire il terreno con del concime a base di ferro chelato, interrandolo proprio dentro per evitare che si degrada con il sole. Ciò serve per far tornare la pianta ad assorbire il ferro anche nei terreni che soffrono di clorosi. Causa n.2 Un’altra causa per l’ingiallimento delle foglie del basilico è il ristagno d’acqua. Se si sono susseguite tante piogge il rischio di eccesso d’acqua è molto alto, possiamo notare che le foglie poste alla base tendono subito a diventare gialle. La soluzione è quella di spostare il vaso in una zona riparata e aspettare che il terreno si asciughi. Controllalo ed elimina l’eventuale marciume che si potrebbe essere formato. Causa n.3 Anche i raggi solari possono aggredire le foglie del basilico portandole ad ingiallirsi. Saranno quelle più esterne a cambiare colore, le cosiddette apicali. La soluzione è simile a quella precedente: sposta la pianta al riparo e annaffiala usando acqua piovana oppure con acqua del rubinetto lasciata in un catino per almeno 48 ore, in questo modo il calcare avrà modo di evaporare. Per evitare tutto questo macchinoso processo installa un impianto di irrigazione opportunamente integrato con un filtro. Nel nostro store potrai scegliere quello più adatto all’esigenza della tua pianta.