Menù dell’orto per Natale? Ecco alcune idee semplici e low cost per un banchetto natalizio sano e saporito coi prodotti del tuo orto!
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai la passione per l’orticoltura e adoreresti preparare un menù natalizio dove la quasi totalità degli ingredienti siano costituiti da prodotti coltivati da te, nel tuo orto casalingo. Puntare sulla cucina sana, scoprire la magia delle verdure spontanee.
Questa soluzione low cost è stata adottata anche da alcuni Chef italiani che quest’anno hanno preferito dare un tocco locale, biologico e soprattutto sano e saporito alle loro tavole natalizie.
I motivi sono diversi: in primo luogo è molto meglio sapere esattamente che tipo di alimenti si stanno ingerendo; in secondo luogo è noto che le coltivazioni a km 0 (o anche meno) restituiscono spessissimo dei frutti e degli ortaggi particolarmente saporiti e apprezzati.
Quest’anno l’autunno caldo ha esaltato gli orti, quindi perché non pescare da lì anche per i giorni di festa?
Sappiamo che è bene, in alternativa, consumare verdura, frutta e ortaggi a km 0, cioè locali, provenienti da produzioni vicino casa, in modo da assimilare i nutrienti contenuti nei prodotti freschi, che a causa di lunghi trasporti andrebbero persi.
Allora iniziamo con qualche suggerimento per il menù dell’orto di Natale.
Sulla tavola delle feste non potranno mancare le verdure della stagione invernale, con cui abbiamo pensato di darvi queste idee per un menù:
Barbabietole
con le quali potreste realizzare uno squisito risotto rosa!
Cardi
che potrete cucinare gratinati come secondo piatto o antipasto.
Zucca
Con la quale realizzare questo buonissimo dessert