Il Cactus di Natale è una pianta originale con la quale puoi decorare i tuoi ambienti sia interni che esterni nel periodo natalizio. Questa pianta grassa, che è anche un’ottima idea regalo per natale, ha la particolarità di avere un’ottima fioritura invernale!
La fioritura del Cactus di Natale avviene in prossimità del periodo natalizio; i suoi fiori, infatti, si possono ammirare tra dicembre e gennaio. Qualche volta la schlumbergera (nome scientifico del Cactus di Natale) non fiorisce e questo perché spesso non le vengono date le cure appropriate, ed è un vero peccato dato che i suoi fiori sono veramente straordinari, spaziando dal rosa al rosso, dal viola al rosso porpora.
Come fare quindi per fare fiorire e mantenere al meglio il Cactus di Natale? Abbiamo elaborato per voi una lista di piccoli ma importanti accorgimenti, che se rispettati, potranno far vivere la vostra schlumbergera fino a trent’anni!
- Non date troppa acqua a questa pianta. Uno degli errori più frequenti, infatti, è quello di annaffiarla nel modo sbagliato. Il Cactus di Natale ha bisogno di un clima umido e quindi di essere annaffiato regolarmente, ma poco alla volta e di sera. Evitate che l’acqua ristagni nel sottovaso, ma allo stesso tempo controllate che il terreno sia sempre umido. D’estate spruzzate anche un po’ d’acqua sulle foglie con un nebulizzatore.
- La posizione ideale per questa pianta è il davanzale interno della finestra.
Il Cactus di Natale, infatti, ha bisogno di luce, ma non di quella diretta del Sole.
Tra l’altro, preferisce un clima temperato, intorno ai 20°C, lontano dagli sbalzi termici o da temperature estreme. Tenetelo lontano dai caloriferi e, se decidete di metterlo in giardino o sul balcone, posizionatelo in una zona ombreggiata. - Il momento migliore per rinvasare il cactus di Natale è tra febbraio e aprile.
Il rinvaso deve essere effettuato ogni tre anni circa e senza usare un vaso eccessivamente grande. La pianta ama i terreni a pH acido in cui ci sia torba. Il terriccio deve essere ben drenato e areato e si può ottenere miscelando una parte di terriccio per vasi, due parti di muschio di compost e una parte di sabbia o perlite.