Il pungitopo è il regalo perfetto per Natale: andreste a regalare una pianta simbolo di questa festività ma che è in grado di rallegrare il giardino in ogni periodo dell’anno. Questa pianta è di facile coltivazione e le sue parti verdi hanno importanti proprietà.
Il pungitopo è una pianta rustica quindi molto resistente al freddo, alle malattie e poco esigente in termini di cure e manutenzone. Trattandosi di una specie dioica, esistono esemplari con fiori maschili ed altri con i fiori femminili.
Coltivare il pungitopo
Il pungitopo non richiede pratiche colturali particolari e si adatta a ogni tipo di terreno; cresce serenamente sia in luoghi soleggiati che non particolarmente esposti e d’inverno può anche essere coltivato in piena terra.
Per quanto riguarda l’irrigazione, non vi sono disposizioni particolari da seguire: d’inverno il pungitopo si accontenta dell’acqua piovana, mentre in estate bisogna innaffiare abbondantemente e con cadenza regolare. Bisogna comunque prestare particolare attenzione alle irrigazioni quando la pianta è coltivata in vaso.
In primavera è consigliabile una leggera potatura per contenere la crescita cespugliosa dei rami e dei nuovi getti.
Il pungitopo è resistente ma non immune alle avversità, pertanto state attenti alla comparsa di eventuali malattie.
La pianta necessita di un buon drenaggio per evitare il marcire delle radici.
L’unica cosa alla quale dovrete realmente prestare attenzione è la vicinanza del pungitopo ai bambini e agli animali domestici poiché si tratta di una pianta spinosa, quindi entrambi potrebbero ferirsi.
Molti confondono il pungitopo con l’agrifoglio, visto che ntrambe sono piante caratteristiche del Natale, entrambe caratterizzate da foglie verdi e bacche rosse; nonostante le similitudini, le piante hanno caratteristiche ben diverse e facilmente riconoscibili.
Ad esempio
le foglie dell’agrifoglio sono verde scuro lucente, sono ovali o ellittiche, coriacee e presentano margine spinoso, soprattutto nei rami più bassi della pianta.
I fiori di agrifoglio si sviluppano in primavera, sono piccoli, riuniti in fascetti ascellari e con 4 petali. Se i fiori del pungitopo sono bianco-verdastro, quelli dell’agrifoglio sono bianco-rosastro. Le bacche (drupe) dell’agrifoglio sono globose e raccolte in gruppi.
Come fare per avere una pianta di pungitopo maschio visto che mi stanno crescendo piante di pungitopo femmina portate dagli uccellini
Ciao Maria Rosa, per avere un pugitopo femmina devi acquistarlo in un vivaio e poi trapiantare la pianta nel tuo vaso. A presto!