Il semenzaio a letto caldo permette di piantare alcuni ortaggi in anticipo, di conservarne altri più a lungo e in generale di dilatare il periodo di conservazione dell’orto.
Questo particolare tipo di semenzaio, che può risultare molto comodo per alcuni tipi di colture, è bene che sia posto in un luogo assolato e riparato; potreste ad esempio appoggiarlo a una serra o al muro di una casa in modo che il calore non venga disperso.
Potete usare come semenzai anche le aiuole rialzate, coperte con lastre di vetro, o anche una semplice struttura in legno purché conservi il calore.
Il semenzaio a letto caldo che costruirete dovrà essere orientato verso sud. Se desiderate coltivare alcuni ortaggi in anticipo sarà utile munirsi di un dispositivo elettronico che possa aprire e chiudere la copertura trasparente a seconda della temperatura, considerando anche che nei primi mesi invernali le temperature sono molto variabili.
Per la conservazione degli ortaggi invernali all’interno del semenzaio, basterà disporre indivia, cavolo, sedano o insalata belga nella terra e poi coprirli con stuoie o fogli di plastica.
Per costruire un semenzaio a letto caldo
1. Iniziate scavando una fossa profonda 50 cm, larga 1 m e della lunghezza desiderata. In fondo alla buca posate sul terreno una rete metallica a maglie strette contro i topi e fissatela alle pareti laterali del cassone.
2. Create uno strato di 10 cm con foglie, ramaglie o arbusti triturati e poi ricoprite la fossa di terra per altri 40 cm, fino ad arrivare al livello del terreno, con letame maturo pressato, meglio se di cavallo che produce più calore.
3. Realizzate un cassone di contenimento con assi di legno della stessa lunghezza e larghezza dello scavo e collocatelo nella fossa.
4. A questo punto riempite l’aiuola con del terriccio mescolato a compost maturo e sabbia molto fine, fino a 20 cm dal lato anteriore. Il terriccio deve essere leggero.
5. Ora bisogna ricoprire il tutto o con delle vecchie finestre non troppo pesanti o con dei fogli di plastica inseriti all’interno di cornici di legno per tenderli o altrimenti con dei pannelli alveolari.
Una volta conclusa la realizzazione del cassone, si può passare alla semina degli ortaggi che più tardi saranno trapiantati in pieno campo. Ovviamente, nel semenzaio si possono seminare anche fiori estivi che in primavera hanno bisogno di maggiore protezione. Si deve prestare attenzione a che la terra sia sempre umida, evitando di utilizzare per l’irrigazione acqua troppo fredda.
La soluzione migliore consiste nel raccogliere dell’acqua piovana lasciata stemperarsi per qualche ora in modo che si avvicini alla temperatura ambiente. Per evitare che nelle giornate più calde la temperatura all’interno del semenzaio superi i 22-25 °C è necessario rimuovere o aprire la copertura del cassone quanto basta per evitare di danneggiare le piantine.
Leggi anche
Sei ortaggi che devi iniziare a coltivare>>
Orto a Gennaio: quali interventi svolgere?>>