Come coltivare i gerani in vaso: cure, esigenze della pianta, consigli per fioriture ottimali e riproduzione.
I gerani sono fra le piante preferite per decorare balconi, giardini e terrazzi. La loro popolarità è legata anche alla facilità di coltivazione di questa pianta sia in piena terra che in vaso.
I gerani, però, necessitano di un clima mite anche in inverno per crescere in piena terra, quindi non possono essere coltivati in tutte le zone.
Per questo motivo, ci soffermeremo sulla coltivazione dei gerani in vaso.
Come coltivare gerani in vaso
Terreno
I gerani si adattano facilmente a qualsiasi tipo di terreno, l’importante è ci sia un buon drenaggio dell’acqua per non far marcire le radici. A tal proposito è preferibile privilegiare un substrato leggero e soffice, composto anche da una parte di torba.
Rinvaso
Prima del rinvaso, annaffiate abbondantemente la piantina per rendere il trasferimento meno traumatico. Tagliate poi le radici troppo lunghe o intrecciate.
Esposizione
Posizionate il vaso in pieno sole o a mezz’ombra e un ambiente arieggiato ma al riparo dalle correnti d’aria.
Irrigazione
Annaffiate le piante copiosamente ma facendo attenzione ai ristagni idrici, quindi aspettando sempre che il terreno sia completamente asciutto.
Fioritura
Smuovete di tanto in tanto la terra in superficie, così da favorire una buona traspirazione della terra. Durante la bella stagione somministrate del concime liquido con una buona percentuale di potassio in modo da favorire la fioritura.
Cure
Appena notate che i fiori e le foglie iniziano a ingiallirsi è buona norma eliminarli per evitare problemi come l’insorgere di malattie fungine