La carota fa parte degli ortaggi del benessere che è sempre ben accetta nelle insalate. In estate è molto indicato poiché contiene il betacarotene, la sostanza che permette l’abbronzatura. Esistono in commercio diversi integratori ma noi consigliamo il consumo fresco, anche perché è un ortaggio così dolce e buono che fa simpatia anche ai bambini.
È una ombrellifera, ovvero fa parte di quelle piante che formano infiorescenze a forma di ombrello come il finocchio, il prezzemolo, il sedano e l’aneto.
Anche se quelle più conosciute solo le arancioni, ne esistono di tantissime colorazioni: bianche, viola e anche rosse. La carota viola è molto pregiata, originarie di Egitto e Iran e contengono molte vitamine importantissime per il nostro organismo.
Proprietà delle carote
I benefici sono molti sotto tantissimi punti di vista: cuore, pelle e apparato digerente. La carota è diventata popolare per il betacarotene, un antiossidante che contrasta i radicali liberi e che viene trasformato in vitamina A. È stato dimostrato già da tempo che aiuta moltissimo la pelle a mantenersi nutrita e ricca anche sotto il sole, oltre che a donare una splendida abbronzatura.
Oltre alla vitamina A, le carote contengono le vitamine K e B6 ma anche potassio, rame e manganese. Sono anche dietetiche perché hanno un elevato contenuto di fibre che danno un senso di sazietà quasi immediato.
Meglio lesse o crude?
In realtà la risposta a questa domanda è: entrambe! Dipende cosa si vuole assimilare meglio, infatti la vitamina C può essere distrutta dopo la cottura, mentre il betacarotene viene assimilato da cotto.
Il consiglio è quello di variare dando all’organismo la possibilità di assorbire entrambi gli elementi.
Si possono preparare tantissime buone ricette a base di carote come la vellutata da abbinare alla carne, torte alle carote o mega centrifughe per attivare la funzione depurativa.