Durante il periodo estivo il fastidio più comune è dato dagli insetti. Tanto utili in alcuni casi – come abbiamo descritto bene in questo articolo sul perchè attirare le coccinelle nell’orto – in altri vorremmo solo trovare il modo di tenerli lontani.
La natura ci mette a disposizione tante soluzioni per allontanare gli insetti, ecco alcuni esempi di repellenti naturali che rendono il balcone più bello e fanno avvicinare ospiti indesiderati.
Cosa mettere sul davanzale per tenere lontani gli insetti
Iniziamo dalla lavanda, tanto amata per il suo profumo ma fortunatamente odiata dagli insetti.
Poi abbiamo il basilico, alleato di ogni buona ricetta in cucina.
Insostituibile, dall’aroma di limone: ecco a voi la citronella contro le zanzare.
La menta può diventare una dipendenza per noi amanti di gusti freschi, da metterla in qualsiasi insalata e infusi. Gli insetti invece vengono infastiditi dal forte odore e preferiscono starle alla larga.
Cosa tenere dentro casa per allontanare gli insetti
Nei punti dove noti l’ingresso degli insetti posiziona del rosmarino, appendili e otterrai anche un buon odore negli ambienti.
Strofina del timo limone sui mobili e il tessuto del divano per tenere lontane le zanzare. Non crea allergie ai bambini e puoi usarlo in ogni momento della giornata.
In generale con una buona manutenzione della casa insieme a questi rimedi totalmente green riuscirai a tenere lontani molti piccoli insetti. Non lasciare briciole in giro, anche se piccole e lava spesso i peluche, fonte molto forte di acari. Controlla anche il vaso delle tue piante e assicurati che non si siano formati nidi di formiche, piccoli vermi o funghi.
Se vuoi consigli per un problema specifico contattaci lasciando un commento o scrivendo sulla nostra pagina Facebook.