Come dormire meglio e vincere l’insonnia grazie alle erbe naturali
Con il cambio di stagione accade non di rado di soffrire di alcuni disturbi del sonno. Questi possono essere più o meno persistenti, influenzati anche da una possibile variazione ormonale o dal semplice livello di stress.
In realtà il riposo ha un’importanza che tanto spesso viene sottovalutata. Il modo in cui dormiamo la notte determina lo stato d’animo, l’energia e la produttività del giorno seguente.
Dunque è importante prestare attenzione.
Oggi vogliamo illustrarti quali sono le erbe che riescono a favorire il riposo e un buon sonno.
Il luppolo
Il luppolo è una erbacea perenne di cui si utilizza lo strobilo, nonché il frutto, il cono della stessa. Tale frutto ha delle proprietà fondamentali quali l’umulone e il lupulone che, spesso, vengono utilizzati per trattare ansia, attacchi di panico, insonnia. Viene somministrato sotto forma di infuso o decotto, in combinazione con la valeriana.
La valeriana
Considerata anch’essa un tranquillante naturale la valeriana è utilizzata come sonnifero da più di mille anni. Le sue proprietà curative sono racchiuse nella radice che viene raccolta appositamente ogni autunno per essere poi essicata all’aria.
Viene preparata e somministrata sotto forma di infuso o estratto.
La lavanda
Da sempre conosciuta per le sue proprietà lenitive, la lavanda regala, già dal profumo, un magnifico senso di tranquillità.
I fiori di lavanda, se essiccati e messi in camera, possono sprigionare un profumo tale da indurre una lieve sonnolenza. In altri casi, se preferisci, puoi acquistare i fiori essiccati direttamente in erboristeria e godere dei loro benefici con la preparazione di un caldo infuso.
Altri preferiscono utilizzare delle acque profumate, ovviamente naturali, da spruzzare su dei fazzoletti in stoffa e mettere sotto il cuscino, tale che il profumo si diffonda non solo nell’ambiente circostante ma più vicino a te.
E tu hai già utilizzato delle erbe per conciliare il sonno?
Hai riscontrato i benefici che abbiamo indicato?
Con quali altre erbe prepari gli infusi per favorire un buon riposo?
Condividi la tua esperienza nei commenti e buon…riposo!