Cos’è la bergenia, e perché viene considerata una pianta dimenticata?
Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di questa pianta dal significato speciale che, negli anni, sembra essere finita nel dimenticatoio delle coltivazioni.
Intanto, però, partiamo dalle origini.
Origini e caratteristiche
La bergenia è una tipologia di pianta perenne proveniente dall’Asia centrale, appartenente alla famiglia delle Sassifragacee.
Il suo aspetto rigoglioso e colorato la rende una perfetta pianta da abbellimento, dunque perlopiù utilizzabile a scopo decorativo.
Le foglie sono larghe, ampie, solitamente tonde o dalla forma a cuore.
I fiori, dall’aspetto campanulato, nascono a mazzetti, facendosi spazio tra una foglia e l’altra. I loro colori riprendono le diverse sfumature dalla tavolozza del rosa, fino a toccare anche le tonalità di un cipria tendente al bianco perla.
Coltivazione
- Terreno
La bergenia può adattarsi a qualunque tipo di terreno. L’unica condizione fondamentale e non trascurabile è che sia ben drenato e fertile. Dunque è necessario monitorare il tasso di umidità del terreno, prestando attenzione a possibili, e dannosi, ristagni idrici.
Per un terreno sempre in salute non dimenticate di effettuare la concimazione. Quest’ attività, importantissima, va svolta regolarmente ogni 15-20 giorni.
- Riproduzione
Per favorire la riproduzione di tale pianta suggeriamo di seguire il metodo della propagazione con la divisione per cespi, inserendo ciascuno di essi in un vaso o in un’altra zona del giardino. Ricordate di esporre la vostra piantina al sole, per far sì che si mantenga in salute.
Ricordate di annaffiare abbondantemente e mantenere il terreno sempre umido.
Possibili pericoli
Difficilmente la bergenia risulta vittima di attacchi di parassiti. Può accadere, invece, che sia attaccata dal punteruolo rosso, un acerrimo nemico difficile da debellare e soprattutto complicato da sconfiggere una volta iniziato l’attacco.
Potete, però, cercare di prevenire il disastro. Come?
Utilizzando pesticidi naturali per lotta biologica, o pesticidi classici che, talvolta, grazie alla formula chimica più aggressiva, risultano ancor più efficaci.
Curiosità e linguaggio dei fiori
La bergenia è nota soprattutto per essere il cosidetto Fiore di San Giuseppe.
Per casualità la sua fioritura si manifesta proprio intorno al 19 marzo, il giorno in cui si celebra l’amore per la figura del papà.
Oltre al riconoscimento pagano, la bergenia lega il suo significato all’immaginario cattolico.
Tra i valori di cui si fa portatrice vi sono: fiducia assoluta, accettazione e amore incondizionato.
In breve, la bergenia diventa simbolo di quei sentimenti che costituiscono il legame indissolubile tra un padre un figlio.