Scopriamo insieme le cause e i motivi per cui una pianta da frutto non produce frutti.
Quante volte hai piantato nel tuo bel giardino una pianta da frutto con l’obiettivo di poterne gustare ciò che sarebbe nato da essa?
Quante volte sei rimasto deluso, a mani e pancia vuote? Trattare una pianta da frutto carica sempre di grandi aspettative, perché c’è sempre un gusto particolare nel coltivare dei prodotti che poi si proveranno.
La genuinità garantita dal proprio orto non è da sottovalutare, un vero amante della natura lo sa bene!
Eppure, a volte, l’amore per la propria pianta non basta. Possono essere necessarie, infatti, delle cure e attenzioni extra per rimediare alla mancata fruttificazione.
Fioritura regolare e distinzioni necessarie
Se la fioritura è regolare bisogna effettuare una diversificazione tra due tipi di varietà di alberi:
– Autofertili
– Autosterili
La differenza fra le due specie è la necessità di una varietà impollinatrice nelle vicinanze della pianta, e ciò avviene nel secondo caso considerato.
Varietà autofertile
La varietà autofertile ha la peculiarità, come intendiamo già dal nome, di impollinarsi da sé. Dunque la sua fruttificazione è assolutamente autonoma e indipendente rispetto alle varietà vicine.
Nel caso in cui la pianta autofertile non produca frutti significa che:
– I fiori sono stati danneggiati da fattori climatici: variazioni improvviste di temperatura, escursioni termiche, gelate, grandine.
– Attacco da parte di parassiti.
Tra i parassiti vegetali più abili nel compromettere la fruttificazione ricordiamo la monilia, un fungo in grado di distruggere i fiori delle piante drupacee.
Anche le falene, parassiti animali, hanno la capacità di attaccare le piante da frutto. In particolare i fiori di ciliegio.
Il gelo come difficoltà
Oltre all’attacco da parte dei parassiti, il più delle volte la mancata fruttificazione è dovuta a gelate improvvise e piogge prolungate nel periodo primaverile.
Per provare a difendere i frutteti potete agire così:
– Irrigate sopra la chioma dell’albero, così da riequilibrare la temperatura ed evitare il congelamento delle gemme.
– Irrigate sotto la chioma così da rallentare la perdita di calore del terreno.