L’importanza del mese di luglio nella coltura
Questo è un periodo molto critico per il nostro orto a causa delle temperature tipicamente estive che mettono a rischio le nostre colture e che quindi richiedono da parte nostra un’attenzione particolare affinché i frutti possano superare il caldo e l’afa estiva di luglio.
Quali sono allora i compiti principali da svolgere? Irrigare, tenere a bada le erbacce e pensare a preparare il terreno per la stagione autunnale.
Irrigazione
Per evitare che a partire da luglio le colture non riescano a completare il proprio percorso di crescita e maturazione a causa dell’insufficienza nutritiva e della disidratazione sarà necessario ricordare d’irrigare in modo costante le proprie colture.
Inoltre è bene tenere presente che non si dovrebbe irrigare durante le ore più calde, preferendo la mattina presto o al tramonto, in modo tale che l’acqua possa penetrare nel terreno senza evaporare.
>> Il nostro KIT ORTO può davvero essere molto utile in questi casi! <<
Controllo delle erbacce
Nonostante a luglio le alte temperature lo rendano un compito particolarmente sfiancante, in questa stagione è necessario continuare a monitorare la presenza delle erbacce, per evitare che queste possano continuare a crescere. Bastano guanti e zappa per eliminarle e ossigenare il terreno!
Prepararsi per la stagione autunnale
Nelle zone con clima più rigido, dove la stagione delle piogge può arrivare prima del previsto, è opportuno iniziare a pensare alla preparazione del terreno in vista dell’autunno fin dal mese di Luglio.
C’è una vasta scelta di ortaggi da poter iniziare a seminare: tra cavolfiore, broccoli, verza, cime di rapa e lattughe potrai sbizzarrirti!