Il diserbante, detto anche erbicida, viene adoperato per debellare le piante infestanti o le erbacce. Possono essere distinti in base al principio chimico che li compone, oppure in base alla pianta che devono colpire. Alcuni diserbanti, ad esempio, sono capaci di debellare le piante a foglia stretta risparmiando quelle a foglia larga, assorbendo il principio attivo ma detossificandolo.
Ci sono poi anche gli erbicidi che colpiscono indistintamente le piante, tra questi abbiamo il Glyphosate.
Un diserbante erbicida può essere caratterizzato anche dalla capacità di essere un composto antigerminello, ovvero che impedisce la germogliazione della pianta; di pre-emergenza, che colpisce prima che la plantula si possa sviluppare; di post-emergenza, che colpisce la pianta dopo il suo sviluppo. Gli erbicidi di pre-emergenza, purtroppo, hanno alte capacità residuali che li porta ad essere dannosi per l’ambiente.
In chimica, con la diffusione degli OGM, si sta cercando di studiare piante che resistono ai diserbanti totali come il Glyphosate.
Con le loro proprietà fitotossiche gli erbicidi vengono commercializzati allo stato liquido, per avere un ottimo potere di resa, oppure sotto forma di polvere, miscelato con il concime. Ricordate sempre di utilizzare pompe o micronizzatori di qualità quando effettuate opere di irrorazione diserbo, per non rischiare di compromettere la vostra salute. I macchinari sono indispensabili per una buona disinfestazione.
Che prezzo ha il diserbante? Orientativamente ha un prezzo dai 10 ai 15 euro al kilo.
Esistono anche diserbanti naturali, come la farina di mais che agisce sulle graminacee e sulle piante a foglia larga. La farina di mais è biodegradabile e atossica, per cui non reca danno all’ambiente.
Alcuni agricoltori fanno uso, invece, di erbicidi biologici, cioè parassiti, batteri o insetti predatori che controllano le male erbe.
Se la vostra prerogativa è liberarvi delle erbacce presenti sul vostro piccolo orto domestico, ma non volete usare agenti chimici, ecco un’ interessante alternativa: il diserbante fai da te.
Il diserbante fai da te o diserbante casalingo è composto da acqua, aceto, sale e zucchero.
– 10 litri d’acqua
– 3 litri di aceto
– Un pugno di zucchero
– 6 kg di sale
Come fare il diserbante da soli?
Fate riscaldare l’acqua, aggiungete lo zucchero ed il sale; lasciate raffreddare e inserite l’aceto.
[…] Qui troverai, invece, come fare un diserbante fai da te. […]