I benefici dei succhi di frutta

succhi di frutta arancia

 

I benefici dei succhi di frutta non mancano. Il succo di frutta porta benessere al corpo. Non a caso alcuni dietologi lo inseriscono tra uno dei cinque pasti nelle diete.

 

Mangiare frutta e verdura, si sa, fa bene all’organismo. La frutta ha molteplici proprietà benefiche per la pelle, per gli organi e per le cellule in generale. Almeno una volta al giorno andrebbe consumata. Per apportare un ulteriore beneficio legato alla frutta è opportuno prendere la buona e sana abitudine di bere succhi di frutta, centrifugati o frullati.

 

Agrumi, kiwi, pere, banane e anche frutti esotici sono ideali per sfruttare i benefici dei succhi di frutta.

 

Oltre a difendere il nostro organismo, i succhi di frutta, rendono la nostra pelle meno secca e rafforzano il sistemo immunitario.

 

I succhi di frutta riducono l’affaticamento: non a caso, per fare un esempio, le banane aiutano chi soffre di crampi, quindi introdurle in una centrifuga di frutta o in un frullato è l’ideale.

 

Tra i benefici dei succhi di frutta abbiamo quello relativo al rallentamento del processo di invecchiamento, un problema che colpisce tutti! E’ stato dimostrato che chi beve succhi di frutta e consuma frutta con regolarità apparirà più giovane.

 

Essendo ricca di acqua e fibre la frutta fa solo bene. I benefici dei succhi di frutta non si fermano qui. Abbiamo detto che fanno bene alla pelle, che riducono l’invecchiamento, che fortificano il sistema immunitario, che aiutano le cellule, ma i vantaggi dati dalla loro assunzione non finiscono qua.

 

I succhi di frutta danno tono al capello, migliorandone la lucentezza. Inoltre, uno dei motivi principali per cui si dovrebbero assumere costantemente è quello legato alla riduzione delle malattie cardiovascolari e tumorali.

 

Salvaguardare la nostra salute e aiutare il nostro corpo a non essere soggetto ai pericoli legati a una cattiva circolazione, è qualcosa di ostacolabile tramite l’assunzione di frutta e succhi di frutta. A dimostrarlo è una ricerca condotta dall’Università di Davis.

 

Ogni frutto possiede un beneficio particolare. Come accennato, la banana introduce potassio, poi abbiamo la carota che contiene vitamina A e ferro, la mela sali minerali e vitamina B, il kiwi è diuretico, eccetera eccetera.

 

Una volta appurati i benefici dei succhi di frutta bisogna fare attenzione a due fattori:

– Centrifughe, spremute e frullati vanno consumati freschi. Ricordatevi sempre che non appena emulsionata, la frutta, mantiene le sue proprietà inalterate fino a massimo mezz’ora, dopodiché pian piano inizia a perderle e di conseguenza la quantità positiva introdotta nel vostro organismo sarà meno efficace.

 

– Consumate succhi di frutta fatti da voi, con della frutta fresca, non accontentatevi, per comodità o pigrizia, dei succhi acquistati ai supermercati, perché sono ricchi non tanto di proprietà benefiche, ma di conservanti e di zucchero (o similari), dannoso se assunto in quantità eccessiva. Fare un frullato o una spremuta per alcuni risulterà scomodo e antipatico. Si sporca, si deve lavare e occupa tempo. Aprire il frigo e versare il contenuto di una bottiglia nel bicchiere è di sicuro più sbrigativo; ma le soluzioni più facili non sempre sono le migliori. Ad ogni modo, se proprio vi trovate impossibilitati a consumare succhi di frutta fatti in casa, comprate solo succhi che riportano la dicitura “ senza zuccheri aggiunti”.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *