Arance rosse siciliane Francofonte

arance rosse di sicilia Francofonte

Patria delle migliori arance rosse, Francofonte, a sud dell’Etna, da più di un secolo coltiva questo straordinario frutto dalle caratteristiche uniche. Tali caratteristiche sono date dal microclima presente sul territorio francofontese: la varietà rossa, di cui fanno parte il tarocco, il sanguinello e il moro, sembra mantenga le sue qualità nutritive solo se coltivate in determinate zone della Sicilia orientale.

 

Le arance rosse di Francofonte sono prodotte dal connubio tra clima e terreno che ne genera la pigmentazione rossa, inimitabile da marocchini, spagnoli o greci. Le antocianine , sono questi pigmenti che ne caratterizzano la colorazione rossa; insieme all’alta concentrazione di vitamina C rende l’arancia di Francofonte una delizia per il palato. Il tarocco è diventata la varietà principe dell’arancia rossa perché ha la giusta armonia tra lo zucchero e l’acidità che danno un sapore gradevole.

Gli aranceti di Francofonte sono impiantati su rocce vulcaniche e la basicità del terreno conferirà una dolcezza superiore al prodotto rispetto ad aranceti impiantati su terreni acidi.

L’arancia rossa di Francofonte aiuta a prevenire la formazione di cellulite, previene le malattie legate alla fragilità capillare come le vene varicose e diffonde benessere all’organismo.

 

Dal 1996 l’arancia rossa di Sicilia è riconosciuta dalla comunità economica europea come prodotto I.G.P. ((indicazione geografica protetta), marchio di qualità attribuiti ai prodotti la cui origine avviene in un’area geografica determinata. La garanzia di qualità ed unicità dell’arancia siciliana consentono di distinguersi dalle altre tipologie d’arance. Ricca di vitamina C rafforza le difese immunitarie, ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti e protegge il sistema cardiovascolare. Contiene, inoltre, una buona quantità di vitamina A che rafforzano il sistema oculare, salvaguardando la vista; infine la vitamina B1 e B2 per migliorare il sistema respiratorio e la digestione. L’arancia di Francofonte ostacola le forme degenerative tumorali e facilita l’assorbimento del ferro.

 

Negli ultimi anni, purtroppo, si è assistito ad un declino del commercio agrumicolo del territorio. La concorrenza spietata dei prodotti esteri, seppur di qualità inferiore, unita alla crisi, che spinge le persone a comprare al più basso prezzo, anche a discapito della qualità, ha portato al collasso la produzione e la vendita di arance rosse siciliane. Il paese di Franconfonte basa il 90% della sua economia proprio sulle arance; non è difficile capire la situazione poco felice in cui si trova adesso, ma iniziative atte a diffondere la cultura “dell’arancia buona e salutare” stanno lavorando per portare al rialzo la produzione agrumicola. Ne è un esempio la donazione di spremute d’arancia e frutti in una scuola del Friuli Venezia Giulia durante il carnevale e ne è portavoce la pagina Facebook: metti anche tu Mi Piace e aiutaci a valorizzare i prodotti nostrani!

8 Commenti

  1. Ricordiamoci anche del limone verdello di acicatena, venduto ormai a pochi centesimi e nonostante questo poco acquistato…

  2. […] Arance e limoni sono formati da vari spicchi il cui succo contiene vitamina C (che difende da influenza e raffreddore). Gli spicchi sono racchiusi in una scorza spessa, molto profumata. Oltre che per forma e per colore, questi frutti sono diversi per il sapore: dolce nell’arancia, aspro nel limone. Gli alberi di arance e limoni crescono nelle regioni a clima mite. […]

  3. Ottimo articolo, ma in Sicilia esisto anche altri tipi di arance, secondo me le migliori sono quelle coltivate alle pendici dell’etna in quanto il vulcano dona un gusto ed una pigmentazione inimitabile.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *