Biancospino: un’idea regalo elegante per Natale

biancospino
biancospino

Il biancospino è un regalo ideale poiché è una pianta di buon auspicio, oltre ad essere molto bella ed elegante alla vista. Oltre a questo, è ricco di qualità, nonostante abbia le spine!

Gli antichi Romani utilizzavano il biancospino per scacciare il malocchio e la sfortuna.
Proprio per questo suo “potere”, era dunque di uso comune nell’antichità, per adornare le culle dei neonati coi suoi piccoli rami fioriti. Secondo un’antica leggenda (tramandata già nell’antica Roma) il fiore del biancospino sarebbe in grado, grazie alle sue spine aguzze, di allontanare gli spiriti del male. Per questo motivo, durante matrimoni e celebrazioni, veniva utilizzato come simbolo di protezione.

Regalare un albero di biancospino è considerato un dolce segno di speranza, forse per i suoi fiori bianco-rosa dal profumo gradevole. Questi fiori si possono inoltre usare per tisane fai da te depurative e rilassanti!

Speranza, tanta fortuna e positività, ecco il messaggio di questo fiore bello e delicato.

Quale migliore periodo dunque per regalarlo che la vigilia di un nuovo anno?
Per chi ancora non lo conoscesse, Il biancospino è tecnicamente un arbusto ovvero un albero con molti rami e con altrettante spine.
La sua altezza può variare dai 50 centimetri fino ai 6 metri, il fusto è ricoperto da una corteccia compatta e di colore grigio. I rami giovani sono dotati di spine che si sviluppano alla base dei rametti brevi.

Biancospino
Biancospino

I suoi frutti sono edibili, ma solitamente non vengono mangiati freschi, bensì lavorati per ottenere confetture, gelatine e sciroppi. Pensate che il biancospino è utilizzato anche come erba medicale per le sue qualità ricostituenti, ipotensive e cardiotoniche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *