Che dolce preparare giorno 26 dicembre?

pandoro a fette

Natale è appena passato, ma le feste non sono finite: il 26 dicembre è ancora un occasione buona per pranzare e cenare in compagnie di amici e parenti. Che dolce possiamo preparare per Santo Stefano?

 

L’idea migliore è utilizzare un panettone o un pandoro di troppo, modificandoli in modo da essere più gustosi e dall’aspetto particolare.

Noi di Garden4us.it adesso vi proponiamo due ricette, una per il panettone di Santo Stefano e una per il pandoro, da fare lo stesso giorno, il  26 dicembre.

 

Pandoro con crema e stelle di cioccolato.

La ricetta è facile e veloce, infatti sarà pronta in circa 30 minuti.

Prendete un Pandoro integro, 400 grammi di panna, 80 grammi di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 300 grammi di cioccolato fondente, delle mandorle, del rum e degli stampini a forma di stella. Se non avete gli stampini a stella utilizzate un’altra formina a vostro piacimento e se non avete stampini di alcun tipo, non preoccupatevi, farete dei dischetti di cioccolato utilizzando il cucchiaio.

 

Iniziamo. Spezzate le mandorle tritandole finemente e sminuzzate pure il cioccolato. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando è ben sciolto aggiungete le mandorle tritate e mescolate. Quando il tutto sarà ben amalgamato trasferite il composto negli stampini. Se non possedete gli stampini fate così: stirate sul tavolo della carta da forno e con un cucchiaio prendete il cioccolato dalla casseruola e formate dei cerchi sulla carta da forno, lasciando solidificare.

 

Adesso dobbiamo preparare la crema.  Versate la panna in una ciotola, aggiungendo la vanillina. Montate la panna a neve aggiungendo lo zucchero a velo. Quando sarà pronta coprite con pellicola e conservate in frigo.

 

Prendete il pandoro e posizionatelo sul tavolo. Praticate con un coltello affilato 4/5 tagli orizzontali. Ogni fetta puoi aromatizzarla col rum se vorrai, altrimenti usa del succo d’arancia. Spalma su ogni fetta la panna e ricomponi il pandoro sfalsando le fette in modo da ottenere la forma di un albero. Prendete le formine di cioccolato e riponetele sparse sul pandoro. Servite e gustate!

Variante: se non volete utilizzare neppure i dischetti di cioccolato, potete acquistare degli ovetti già fatti oppure buttare sull’alberello una cascata di cioccolato.

alberello di pandoro

 

Vediamo adesso la ricetta del panettone di Santo Stefano.

Panettone con zabaione alla panna.

Procuratevi un panettone integro, 4 tuorli d’uovo, 8 cucchiai di zucchero, 400 grammi di panna, mezzo bicchiere di vino, ciliegine candite oppure frutta a piacere.

Tagliate la calotta del panettone praticando il taglio leggermente sopra la metà. Scavate l’interno con la punta del coltello. Versate panna e zucchero in una ciotola e montate a neve, coprite con pellicola e riponete in frigo. Montate i tuorli aggiungendo un pò di zucchero, aggiungete il mezzo bicchiere di vino e cucinate per circa 7 minuti, continuando a montare, incorporate la panna fredda e continuate a montare.  A questo punto prendete la crema allo zabaione che avete ottenuto e versatela all’interno del panettone. Riponete in frigo e dopo 30 minuti sarà pronto per essere servito!

paneton

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *