Cloro piscina: il cloro nell’acqua e quantità del cloro in piscina

cloro piscina
Il cloro è un elemento chimico diffuso in natura. Tuttavia in natura si trova combinato in forma ionica, mai allo stato libero. Sotto forma di cloruro di sodio rappresenta il 3% degli oceani e dei mari. Diffuso in vari ambiti, dalla cucina alla piscina, il cloro è tossico ma abbastanza utile.
Il suo simbolo chimico è Cl e il suo colore è verde giallo. Appartiene alla famiglia degli alogeni, ovvero “generatori di sale”, insieme al bromo, allo iodio e al fluoro. Tutti questi sono non metalli che legandosi coi metalli formano una notevole quantità di sali.
Il cloro è un elemento gassoso, più pesante dell’aria,  tossico e corrosivo.
Il cloro in piscina ha visto il suo più largo consumo proprio negli ultimi anni, da quanto si è diffusa la tendenza dei privati a possedere ville con piscine.  Usato per disinfettare l’acqua è economicamente abbordabile, disattiva i microrganismi favorendo la limpidezza delle acque.
Il cloro in piscina va messo sempre per garantire la pulizia ai bagnanti. Purtroppo sul web si trovano moltissime notizie false a riguardo, sulla quantità di cloro da mettere in piscina, sulla qualità rapportata al prezzo, sull’efficacia dei prodotti e via dicendo. Soprattutto se si ha da poco una piscina, tutte queste informazioni contraddittorie e spesso errate possono creare dubbi e portare ad errori.

Il cloro in piscina prima di metterlo o di comprarlo assicuratevi di aver capito come va utilizzato. Chiamateci e saremo disponibili, gratuitamente, a spiegarvi come clorare la vostra piscina. Siamo esperti di cloro per piscine da tempo e il nostro aiuto è a vostra disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *