Se a luglio e ad agosto hai seminato o piantato i cavoli nel vaso del tuo balcone, adesso è giunta l’ora di raccoglierne i frutti.
I cavoli sono un ottimo alleato per avere una vita piena di salute. C’è chi li ama e chi proprio non riesce a mangiarli; tante varietà, un odore orripilante quando vengono cucinati, ma un toccasana per l’organismo.
Coltivare i cavoli in vaso, a prescindere dalla varietà scelta (cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavoli cappuccio, cavoli cinesi, eccetera), richiede molto spazio, perché per ogni piantina occorre un vaso largo e profondo 40 cm. Fortunatamente vengono coltivati in inverno, quando gli ortaggi in balcone scarseggiano e c’è più spazio disponibile, senza doverne rubare ad altre colture. Questo è uno dei motivi per cui noi di Garden4us vi consigliamo di optare non per la semina, ma per il trapianto delle piantine, nei mesi di agosto/settembre, quando gli spazi nei vasi cominciano a liberarsi.
Per quanto riguarda la scelta della varietà da coltivare è bene indirizzarsi verso il cavolo cappuccio se si vive in zone con inverni freddi. Buona anche la coltivazione di cavolo nero e verza. Da lasciar perdere è il broccolo, coltivabile in posti dove l’inverno è mite o dove c’è la possibilità di un posto al chiuso dove tenere i vasi.
Il broccolo ha bisogno di clima mite, ma anche di concime e umidità.
Dopo la prima raccolta dei broccoli noterete che la pianta produrrà nuove teste: al momento di raccoglierli effettua un taglio obliquo, per evitare ristagni d’acqua che potrebbero verificarsi in seguito.
Se hai coltivato il cavolo nero raccogli le foglie esterne man mano che crescono.
Se hai coltivato la verza raccoglila intera. La verza si adatta bene ai terreni umidi, anche se l’ideale è un terreno non molto ricco di sostanze organiche. E’ molto resistente al freddo che ne esalta le qualità nutritive.
Scegliete la varietà che preferite, tenendo conto del clima richiesto e se odiate i cavoli tanto da non mangiarli neppure sotto tortura, potete sempre piantare in vaso le versioni puramente ornamentali.
Esistono diverse varietà di cavolo ornamentale, che possono essere di colori diversi: arancione, rosa, rosso e viola. Si coltivano in vaso da settembre a marzo, in vasi di 20 cm di larghezza e vanno messi in zone semi ombreggiate.
Resistente al freddo il cavolo è una pianta che da colore e allegria al vostro balcone. Il cavolo ornamentale ha bisogno di drenare bene per cui meglio non eccedere con l’umidità che potrebbe causare il marcire delle radici.