La Feijoa è una pianta da frutto molto diffusa negli ambienti tropicali, che si adatta bene alle nostre latitudini e può essere coltivata anche in vaso.
La Feijoa non la conoscono in molti, ma chi ha mangiato uno dei suoi frutti ha apprezzato il sapore, un misto tra fragola e ananas.
La Feijoa è un albero da frutto tropicale, un sempreverde che produce splendidi fiori con petali carnosi di colore rosso, simili al rubino. Proprio questa sua intensità di colore la rende una pianta adatta a essere coltivata in vaso, per donare splendore al balcone di casa.
Il frutto della Feijoa è, invece, di colore verde, di forma simile all’uovo, con all’interno una polpa bianca con semi. Il modo migliore per mangiare questo frutto è scavandolo, prendendo cosi la polpa con un cucchiaino.
Meglio mangiare il frutto quando è maturo, per poter sentire il sapore a metà tra ananas e fragola.
Se siete amanti delle confetture, la Feijoa è il frutto tropicale ideale per fare delle marmellate.
Non sarà bello da vedersi, ma il frutto della Feijoa oltre ad essere buono porta anche benessere al fisico. La Feijoa ha un alto contenuto di vitamina C, un basso valore calorico, di circa 70 Kcal ogni 100 grammi di polpa; è ricco di beta carotene, fibre, vitamina B6, sali minerali, iodio e flavonoidi che migliorano il benessere dell’apparato circolatorio.
Coltivare la Feijoa è possibile anche in Italia perchè è una pianta che si adatta bene al nostro clima e resiste alla siccità, ma richiede irrigazione costante durante il periodo estivo, altrimenti si rischia di avere pochi frutti.
La Feijoa appartiene alla famiglia delle Mirtacee, è un arbusto alto fino a 5 metri, con foglie piccole e sempreverdi, con la parte inferiore di color grigio e pelosa.
In primavera produce grandi fiori di colore rosella, con stami lunghi color rosso rubino. I frutti sono di forma ovale e allungata e possono essere grandi anche 10 centimetri. I frutti, verdi, maturano in ottobre.
La Feijoa è una pianta che ha bisogno di sole tutto l’anno, ma in estate ha bisogno di ombra.
Qual è il terreno adatto per la Feijoa?
Il prediletto è un terreno fertile e irriguo, ma cresce anche in terreni argillosi, purchè siano ben drenati, mentre è sconsigliato piantarla in terreni salini, perchè non sopporta la sfida e rischia di morire.
Come potare la Feijoa?
La Feijoa se posta a terra si deve considerare una distanza di impianto di 5 metri tra le file e di 3 metri sulla fila. La potatura va effettuata ogni anno, eliminando i rami posizionati all’interno della chioma per favorire una distribuzione migliore della luce. I rami alti vanno accorciati perchè solitamente producono poco.
Coltivare la Feijoa in vaso?
Per coltivare in vaso acquista in un vivaio una pianta innestata e procedi subito al rinvaso in un grosso vaso che contenga sul fondo delle palline di argilla espansa, dello stallatico e del terriccio universale.
Esponi la pianta in pieno sole e ricordati di irrigarla bene nei giorni di caldo.
coltivo una feijoia in giardino da alcuni anni. I primi due anni produceva tantissimi frutti pur essendo pianta giovane. Da 5 anni a questa parte produce una quantita’ enorme di fiori senza pero’ allegare e fruttificare. Migliaia di fiori e alla fine al max. 10 frutti. Sono sempre attento alla concimazione, irrigazione e potature… ma invano.
Ho due piante di feijoia alte oltre tre metri piantate circa 40 anni fa ,ti fanno pìù frutti che foglie,forse li poti troppo. Ti saluto Gianni [per gli amicI ]