Coltivare funghi in casa è un’impresa ardua, non semplice come potrebbe esserlo per carote o lattuga, ma grazie al kit dell’impresa sociale Upcycle adesso anche noi possiamo farlo senza difficoltà.
Il kit per coltivare i funghi in casa si chiama Fungo Box e sfrutta i fondi del caffè esauriti per dar vita a funghi sostenibili.
Già dopo pochi giorni possiamo vedere i primi risultati: dei piccoli Pleurotus, funghi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibre.
La soddisfazione più grande sarà notare come da uno scarto è possibile creare una risorsa alimentare.
Ma come è nata questa idea?
Durante l’Expo di Milano, giorno dopo giorno, sono stati conservati i fondi esauriti preparati nel bar Lavazza del padiglione Italia, per un totale di 1500 kg.
Il quantitativo è stato recuperato da Amsa, portati in Cascina Flora e trasformati dall’impresa sociale Upcycle Italia in terriccio fertile. Da questa trasformazione sono stati realizzati 150 kg di funghi.
Nato come un esperimento il progetto viene esposto al Sustainability Hub di Lavazza e Novamont presso Cascina Cuccagna, a Milano, riscuotendo l’interesse del pubblico e della stampa e per questo diventando di interesse comune.
Da questo momento parte l’idea di creare Fungo Box, il kit per tutti color che vogliono coltivare in casa funghi.
Coltivare da soli i propri funghi e farlo comodamente in casa diventa cosi molto semplice: una volta aperta la busta sottovuoto contenente i fondi di caffè compattati, cellulosa e micelio basterà mettere il tutto nella confezione di cartone (data col kit) e aspettare una notte, riponendo la scatola in frigorifero.
L’indomani bisogna annaffiare e aspettare; dopo circa 15 giorni i funghi saranno pronti per il raccolto! Non ti resta che mangiarli …
I funghi che tu stesso coltiverai avranno un alto livello proteico, il doppio del fosforo e tre volte il contenuto di fibre dei funghi coltivati tradizionalmente.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8xMMVIYwVc8[/youtube]