Coltivare mandarini cinesi in vaso

mandarino cinese

I mandarini cinesi, il cui vero nome è Kumquat, possono essere coltivati in vaso, sul vostro terrazzo o balcone.

Come arance, pompelmi e kiwi i mandarini cinesi sono ricchi di sostanze antiossidanti che potenziano le difese immunitarie.

 

Il Kumquat appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è un agrume a sviluppo arbustivo.

In questo post cercheremo di farvi conoscere la pianta e le tecniche di coltivazione da adottare per avere in casa i suoi frutti, da consumare durante i pasti o a merenda.

 

Originario della Cina e del Giappone, il Kumquat  è conosciuto sotto altri nomi: Fortunella japonica, Fortunella margarita, Fortunella hindsi; in Italia comunemente detto “mandarino cinese”.

 

Inizialmente venne coltivato per scopi ornamentali, ma presto ci si accorse della bontà dei frutti e si optò per la coltivazione al fine di consumare i frutti a tavola.

I suoi frutti sono ovali e tondeggianti, interamente commestibili, persino la buccia, particolarmente aromatica.

In cucina trovano largo impiego, dagli antipasti ai dolci.

 

Il mandarino cinese può essere coltivato in vaso, posizionandolo in un luogo semi ombreggiato, in modo tale che la luce del sole diretta arrivi sulla pianta solo alcune ore al giorno.

In balcone o in terrazzo va protetto dal gelo, con del tessuto non tessuto, facilmente reperibile nei negozi specializzati.

In inverno le irrigazioni vanno fatte saltuariamente, aspettando che il terreno sia del tutto asciutto prima di innaffiare.

Il vaso di Kumquat può essere tenuto anche dentro casa, in questo caso va tenuto lontano da fonti di calore, quindi a debita distanza dalla zona fornelli e dal forno.

 

La pianta di Kumquat va messa in un vaso largo, preferibilmente in terracotta cosi da essere più traspirante.

Il fondo del vaso va riempito con cocci che favoriscono il drenaggio, tecnica perfetta per la coltivazione degli agrumi, così da rendere possibile un substrato idoneo.

Il mandarino cinese va tenuto sotto controllo, accertandosi di non tenere il terreno troppo umido e proteggendolo dal freddo: la temperatura ideale non deve essere al di sotto di 8 gradi.

 

La raccolta dei frutti di Kumquat va effettuata  tagliando il picciolo con un paio di cesoie, stando attenti a non danneggiare il ramo.

 

Ricapitolando, nella coltivazione dei mandarini cinesi in vaso va fatta attenzione a:

–          Temperatura in inverno (mai al di sotto di 8 gradi)

–          Evitare marciumi, innaffiando solo quando il terreno è ben asciutto

–          Drenare il terreno

–          Raccogliere il frutto tagliando il picciolo

 

2 Commenti

  1. Mia moglie li coltiva in vaso già da tre anni, esteticamente sono davvero belli , ma per il gusto concordo con Giuseppe…molto meglio i nostri Bio!!!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *