C’è uno stato che accomuna tutti, l’ansia. Essa è la risposta dell’organismo ad una situazione psicologica di minaccia o pericolo.
Quando si è presi dall’ansia il fisico ne risente, ci registrano cambiamenti sulla circolazione sanguigna, aumenta il battito cardiaco mentre riduce le funzioni del sistema immunitario.
In alcuni casi non è facile gestire l’ansia, per questo siamo qui per consigliarvi qualche rimedio naturale che rilassa la mente e di conseguenza il corpo.
L’infuso più famoso è sicuramente la camomilla. Ma perché ci fa calmare? Ha proprietà sedative perché contiene flavonoli che agiscono sui recettori del cervello.
Fra i rimedi naturali per alleviare i disturbi dell’ansia un posto di rilievo lo trova anche il biancospino (crataegus oxyacantha). La sua leggera azione sedativa permette il rallentamento del battito cardiaco e il controllo sugli eccessi di eccitabilità del sistema nervoso.
Scopri come coltivare il biancospino qui
Il the verde invece contiene un aminoacido denominato L-teanina, essa non solo riesce a rilassare la mente me ne mantiene la concentrazione e aumenta la stabilità della memoria a breve termine.
Il luppolo è famoso per la birra ma in realtà se usato in combinazione con la camomilla combatte anche i disturbi del sonno. Indicato a chi sa apprezzare il suo gusto decisamente amaro.
La lavanda con il suo odore particolare riesce a farci sentire più tranquilli. Come hanno dimostrato degli studenti che la hanno annusata prima di un esame e si sono sentiti molto più sereni.
La valeriana non solo combatte l’ansia ma rientra tra i rimedi naturali che fanno anche addormentare, curando i problemi del sonno.
Coltiva anche tu la lavanda in vaso
Nella dieta un ruolo importante avrà il potassio e cibi ricchi di magnesio e la vitamina B6.