Inutile dire che le mosche domestiche si poggiano un po’ dappertutto (compresa la spazzatura), e che dunque non è un bene averle intorno. Esistono alcuni rimedi naturali e atossici per allontanarle senza danneggiare né loro né noi stessi.
Durante le nostre cene o pranzi all’aperto, ma anche nel quotidiano stare all’aria aperta o nel condurre e svolgere le azioni dii tutti i giorni, la nostra quiete viene spesso turbata da un fastidioso ronzio.
Il problema delle mosche è che non sono soltanto fastidiose, ma sono portatrici di malattie e infezioni oltre che di sporcizia di ogni genere e specie. La loro natura però va comunque rispettata, in quanto esseri viventi. Per questo motivo abbiamo deciso di suggerirti alcuni stratagemmi per tenere lontane le mosche senza ricorrere a sostanze chimiche dannose per entrambe le parti.
1. Usa le zanzariere, utili anche per tenere fuori casa le mosche.
2. Controlla spesso lo stato di maturazione della frutta e scarta quella ormai troppo matura per essere mangiata da noi, ma appetitosa per le mosche.
3. Poni delle piantine di basilico vicino alle porte o alle finestre, le mosche odiano il loro odore.
4. La lavanda, una pianta profumata per noi, ma detestata dalle mosche. Qualche piantina o essenza di lavanda, può tornarci molto utile nella lotta alle mosche.
Utilizzando questi rimedi naturali, eviterai di rendere tossico l’ambiente sia per te che per le mosche. In molti casi, potrai trarne anche il beneficio di profumare la casa con piante dall’odore molto intenso e piacevole come il basilico e la lavanda. In più avere la buona abitudine di liberarsi della frutta ormai andata a male (cosa che spesso procrastiniamo per pigrizia o per mancanza di tempo), oppure proteggersi da tutti gli insetti sgraditi tramite delle pratiche zanzariere non può fare altro che agevolare la nostra quotidianità e lasciarci godere meglio il nostro tempo libero in casa.