Come diventare un giardiniere professionista

come diventare giardiniere

Vuoi trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro? Fare il giardiniere è la più alta espressione di amore verso la natura, dove le soddisfazioni arrivano con cura e sacrificio. Se il tuo orto amatoriale non ti basta più e vuoi diventare un vero esperto del verde abbiamo qualche piccolo suggerimento.

Un vero professionista ha delle conoscenze trasversali che non sono solo di fiori e piante ma anche di idraulica, composizione del terreno e fitopatologia.

Oltre alle basi teoriche servono anni di esperienza per poter sperimentare sul campo ma inizialmente potete farlo nel vostro orto, ad esempio per capire bene come costruire un impianto di irrigazione installalo in giardino.

>>Segui questa guida completa su come progettare un impianto di irrigazione a goccia<<

Un bravo giardiniere conosce tutti gli strumenti necessari alla cura dell’orto, sia quelli tradizionali come vanga, forbice e tagliaerba sia quelli più avanzati come le nuove centraline elettroniche per l’irrigazione.

Come diventare un vero giardiniere

come diventare un giardiniere professionista

I percorsi fattibili sono tanti, dalla laurea in agraria ai corsi professionali che forniscono una buona base su tutti gli aspetti da trattare. Se c’è un argomento specifico che ti attrae più di altri approfondisci e studia molto. Ad esempio:

  • un vivaista conosce le tipologie di piante, come si coltivano e come si gestisce un orto;
  • un arboricoltore invece ha nozioni di biologia, meccanica e dinamica. È quello che fa gli interventi di potatura sugli arbusti.

Per diventare un giardiniere prima studia le nozioni basi e un po’ generiche su tutti gli argomenti, per poi nel corso degli anni specializzarti in base alla tua naturale inclinazione.

È un lavoro duro, non sempre facile per questo intraprendilo solo se hai una grande passione verso tutta la natura, preparati ad affrontare malattie e animali che vogliono distruggere la pianta che con cura hai fatto crescere.




LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *