Prima della chiusura della stagione estiva è necessario fare un check-up dell’impianto di irrigazione in modo da non trovarsi impreparati la volta successiva in cui ci sarà bisogno di mettere in moto l’impianto.
Ogni componente è importante per questo va pulito con la massima attenzione e con i dovuti accorgimenti.
Programmatore elettronico
Iniziamo subito dalla centralina per l’irrigazione, che nonostante si trovi sempre in un ambiente riparato dobbiamo effettuare dei veloci controlli.
Controllo delle batterie tampone: averle cariche è molto importante infatti sono quelle che conservano i dati di programmazione e tutte le impostazioni.
Controllo del sensore di pioggia: deve essere smontato e pulito prima di riposarlo.
Pulizia degli irrigatori
Questa è la parte più impegnativa, infatti durante l’utilizzo si sono depositati sporcizia, detriti, calcare e altri elementi che possono aver portato all’otturazione di filtri e testine.
Se quando l’impianto è in funzione notiamo un irrigatore inattivo deve essere smontato e controllato.
Irrigatore statico
Solleva il pistone e svita la testina, sotto troverai il filtro che deve essere sciacquato e pulito. Se l’incrostazione non si rimuove facilmente si può immergere in una soluzione anticalcare o in acqua con aceto per qualche ora.
Irrigatore dinamico
Quelli dinamici ruotano grazie a una turbina interna che viene azionata dall’acqua. Quando non ruota più è necessario pulire il filtro che si trova alla base. Prima si rimuove il pistone e poi con l’ausilio delle pinze si può estrarre il filtro.
Se nonostante la pulizia continua a non funzionare è molto probabile che siano rimasti incastrati dei detriti che non si possono rimuovere. In questo caso meglio sostituirli prima del prossimo azionamento dell’impianto.
Elettrovalvole nel pozzetto
Sicuramente avrai protetto le tue elettrovalvole con dei pozzetti che le riparano dagli agenti atmosferici e tutto ciò che potrebbero danneggiarle.
Apriamo il pozzetto e avviamo la centralina ma zona per zona per controllare il corretto funzionamento di ogni valvola. È importante fare attenzione che chiudano correttamente senza penetrazione di acqua.
Smontale con cura e riponile in un posto riparato.