Piantare frutta o verdura nel balcone, se si è alle prime armi, potrebbe essere difficile. Per cogliere i frutti di un buon lavoro seguite le linee guida che stiamo per darvi e non sbaglierete.
Come iniziare a piantare la verdura nel balcone?
L’orto in balcone senza esperienza parte da queste semplici basi: si inizia dalle piantine non dai semi. Impegnati, inizialmente, con le erbe aromatiche, le più semplici da coltivare. Quali? Prezzemolo, basilico, salvia, menta e rosmarino.
Con queste inizierai la tua esperienza nel coltivare orto in balcone. Una volta presa confidenza con la paletta e il terriccio, allora puoi passare alle zucchine e al pomodoro. Trapiantale nei vasi e usa il ciliegino tra le varietà di pomodoro. Il periodo ideale per metterli a dimora è fine aprile. In questo mese la scelta delle cose da coltivare è vasta: spinaci, carote, fagioli, fagiolini, bieta, lattuga a taglio, scarola, rucola e nei mesi successivi puoi pensare anche ai peperoni e alle melanzane.
Come iniziare a piantare la frutta in balcone?
La frutta più facile da piantare in balcone è la fragola. Se le curi produrranno in modo costante e duraturo. Consigliamo di coltivare frutti piccoli a chi è alle prime armi, come mirtilli o lamponi, il cui trapianto può avvenire fino al mese di maggio.
Ma come iniziare a coltivare in balcone?
Parti da piantine piccole, prese in un vivaio, e mettile a distanza di 40 cm l’una dall’altra. Metti i sostegni in ogni piantina e annaffia regolarmente e abbondantemente, mantenendo sempre il terreno umido. Quando la pianta produce i frutti, taglia i rami così da prepararla al nuovo ciclo produttivo.
Vorrei iniziare a coltivare in vaso delle piantine, cosa mi consigliate in questo periodo?
Cavoli e broccoli sono l’ideale in inverno