I fondi del caffè sono ottimi per concimare l’orto, sia in giardino che nei vasi in balcone. Ottimo concime e fertilizzante possono essere utilizzati come materiale biologico per far crescere e nostre piante.
I fondi del caffè sono acidi e questa loro peculiarità gli permette di tenere lontani insetti, formiche e lumache, infatti, posizionandoli in punti strategici eviteremo che gli insetti attacchino le nostro piante. Avremo così difeso il nostro orto senza utilizzare pesticidi, dannosi per la salute.
I fondi del caffè contengono sali minerali , azoto, potassio, magnesio e calcio, indispensabili per la terra.
Per fare in modo che gli scarti del caffè ottengano risultati ottimali è sufficiente mettere due fondi freddi a contatto con la terra del vaso. Considerate la quantità di due fondi di caffè per un vaso di 40×40. Basandovi su questo rapporto potete capire quanti fondi vi serviranno in giardino.
Se siete abituati ad utilizzare fertilizzante liquido, allora prendete quattro fondi di caffè e metteteli in un secchio d’acqua, aspettate che si siano ben amalgamati con l’acqua e cospargete la base delle piante.
I fondi del caffè possono essere presi dalla moka di casa o dalla macchinetta del caffè che utilizzate in ufficio. Sappiate che è meglio riporli sulla terra quando sono freschi, perchè mantengono di più le sostanze nutritive che nel giro di qualche giorno vanno perdendosi.
Chi ha un piccolo orto in casa o un pezzettino di terreno in giardino dove ama coltivare ortaggi da consumare freschi, fa spesso i conti con formiche, lumache e insetti di vario genere, che attaccano le piante rovinandone le foglie e indebolendole.
La soluzione adoperata su larga scala è quella dell’impiego di pesticidi. Ma se possiedi un piccolo orto non è necessario adoperare agenti chimici per contrastare gli insetti.
Un orto biologico è un’ottima soluzione per consumare cibi freschi e genuini, per cui non conviene compromettere il risultato per colpa di qualche animaletto di troppo. Quello che vi possiamo consigliare è l’uso di pesticidi naturali, che tengono lontane formiche, lumache e insetti dalle vostre piante.
I fondi del caffè svolgono una doppia funzione in giardino: tengono alla larga gli insetti e concimano le nostre piante.
Adoperandoli possiamo prendere due piccioni con una fava. Il consiglio che possiamo darvi è di mettere polvere di caffè (ricavata dallo scarto) lungo il perimetro del giardino, oppure ai piedi del vaso per tenere lontane le formiche e gli altri insetti. Inoltre, poi, utilizzate degli altri fondi per concimare e fertilizzare le piante.
La soluzione di metterli interi sulla terra oppure diluiti con dell’acqua dipende da voi. L’uno o l’altro modo portano lo stesso alla concimazione ottimale della pianta, ma magari tralasciate il fertilizzante liquido se avete già abbondantemente innaffiato.
qualcuno ha provato a usare i fondi del caffè per concimare?
Io si, mi è venuta su una piantina di pomodoro troppo carina! Peccato che poi l’ho trascurata….
Io utilizzo sempre i fondi di caffè per le mie piantine, ultimamente lo metto anche nel mio orticello, l’ho visto fare per la prima volta a un vecchietto che mi diceva che i fondi di caffè sono ottimi per concimare, d’adesso in poi li utilizzerò sempre..concime a costo 0
si, funziona davvero! meglio utilizzare prodotti natuali che altre schifezze..
Salve come posso usare il fondo di caffè x pomodori melanzane e peperoni Grazie